giovedì 27 febbraio 2020


La stanza 13





Autore : Robert Swindells


Traduttore : Maria Pia Chiodi
Editore : Mondadori
Anno di pubblicazione : 2011
Pagine : 140 p.

Isbn : 9788804604532





 
La classe di Fliss va in gita scolastica, e tutto sembra procedere come al solito: i ragazzi che fanno chiasso, i professori che tentano di tenerli a bada, il via vai notturno da una stanza all'altra. Ma Fliss si rende subito conto che l'antico albergo nasconde segreti inquietanti e che la sua compagna Ellie-May è in grave pericolo. Inutile chiedere aiuto ai professori: Fliss e i suoi amici affronteranno una terrificante avventura che non potranno raccontare a nessuno... Età di lettura: da 11 anni.



 
La recensione di un libro a sera (Da Giovanna)

  
L'avventura che tutti i ragazzini vorrebbero avere nella vita. Un po' di mistero, un po' di horror e il mix è fatto. Tutto dosato sapientemente per non spaventare... troppo...

Consigliato








lunedì 24 febbraio 2020

La ragazza scomparsa



Autrice : Angela Marsons



Traduttori : Erica Farsetti, Renata Moro
Editore : Newton e Compton
Anno di edizione : 2017
Pagine: 382 p
Inbs : 9788822707758





Charlie e Amy, due bambine di soli nove anni, compagne di gioco, scompaiono all'improvviso. Un messaggio recapitato alle rispettive famiglie conferma l'ipotesi peggiore: le giovani sono state rapite. È l'inizio di un incubo. Poco tempo dopo, un secondo messaggio è ancora più mostruoso. I malviventi mettono le due famiglie l'una contro l'altra, minacciando di uccidere una delle due bambine. Per la detective Kim Stone e la sua squadra il caso è più difficile del solito. I rapitori potrebbero davvero trasformarsi in assassini spietati. Bisogna agire con rapidità e trovare la pista giusta. E Kim ha intuito che nel passato delle due famiglie si nascondono degli oscuri segreti...




La recensione di un libro a sera (Da Elisa)

Coinvolgente fin dalla prima pagina, invoglia il lettore a scoprirne la fine. Si legge rapidamente, quindi non andate a sbirciare il finale. I capitoli corti facilitano la lettura. Non vi annoierete.


Consigliato


sabato 15 febbraio 2020

Il Dubbio


Autrice : Rosemary Wells



Traduttrice: Cutelli Emanuela
Editore: Mondadori
Collana : Junior Gialli
Anno : 2000
Pagine : 153 p.
Isbn : 9788804470267








Kathy, di famiglia non particolarmente benestante, è un "talento naturale" del tennis; Julia, la sua grande amica, ha come maggiore virtù la ricchezza della sua famiglia; Ruth, ragazza insopportabile, rappresenta l'unico vero ostacolo per Kathy, che non riuscendo a batterla a tennis non può accedere alla graduatoria dei professionisti. Quando Ruth viene trovata morta in piscina, nonstante le apparenze sembrino indicare che si è trattato di un incidente, Kathy è accusata di avere eliminato la scomoda rivale. Sarà proprio Kathy a scoprire l'indizio decisivo?


 
La recensione di un Libro a sera (Da Giovanna)

Un bel thriller psicologico che si dipana tra le pressioni le aspirazioni e le difficoltà della protagonista adolescente e la morte di una rivale capace di far crollare ogni sua aspettativa. Una lettura per ragazzi e non solo.

Consigliato 

lunedì 10 febbraio 2020

Monster


Autore : Christopher Pike


Traduttore : Angela Ragusa
Editore : Mondadori
Collana : Shout
Anno di pubblicazione : 2010
Numero di pagine : 220 p
Isbn: 9788804596349









Angela è appena arrivata nella tranquilla cittadina di Point, per vivere con il nonno. Ma la prima, ambita, festa a cui è invitata si trasforma in una carneficina: due ragazzi vengono uccisi a sangue freddo da Mary, la sua nuova migliore amica. Perché lo ha fatto? Perché si ostina a dire che non erano esseri umani, ma mostri assetati di sangue? E perché la implora di non uscire con Jim, il ragazzo per cui Angela prova un'attrazione irresistibile? Un'antica leggenda affiora dalle acque del lago e sembra diffondere la violenza assassina come un veleno. Angela lotta contro gli impulsi più viscerali per capire chi è Jim e risolvere il mistero, ma ben presto capisce di non essere più padrona di se stessa, né del proprio corpo. E mentre si abbandona nelle gelide acque del lago, una brama divorante la possiede sempre più. 




 La recensione di un libro a sera (Da Elisa)

Come al solito non vi faccio spoiler però... vi dico che questo romanzo di Pike è un Horror ed è però anche un mix di giallo e fantascienza condito di amori adolescenziali. Decisamente più sulla linea di preda che degli altri gialli e thriller di Pike, inclusi quelli paranormali. Bello, scritto bene si legge scorrevolmente. Personalmente mi è piaciuto anche se preferisco altri suoi testi.

Consigliato

martedì 4 febbraio 2020

Alta marea per un delitto


Autrice: Philippa Pearce

Traduttore: Francesca Crisigiovanni
Editore: Piemme
Collana: Il battello a vapore. Giallo e nero
Anno edizione: 2019
In commercio dal: 11 giugno 2019
Pagine: 236 p
Isbn : 9788856670639







L'alta marea può uccidere, ma non lavare via le tracce di un assassinio
Kate vive con la mamma e i fratelli a casa della nonna da quando il papà è annegato. O almeno così le hanno sempre detto. Finché l'arrivo di una lettera misteriosa la spinge a interrogarsi per la prima volta sulla sua scomparsa: Frederick è davvero morto? Perché nessuno parla mai del suo passato, quasi fosse stato inghiottito dall'acqua come lui? La nonna sa molto più di quanto dice, e la mamma sembra nasconderle dei segreti. Kate non si scoraggia e, in sella alla sua bicicletta, inizia un'attenta indagine per raccogliere gli indizi e far affiorare alla superficie tutta la verità. Età di lettura: da 11 anni.

 
 
La recensione di un libro a sera (Da Giovanna)



Un libro dalle ambientazioni soffuse, malinconico ma assolutamente non triste in cui la protagonista intraprende una personale ricerca della verità sulla scomparsa del padre. Belle le descrizioni e le caratterizzazioni. Un'avventura per adolescenti ma anche per adulti.



Consigliato



lunedì 3 febbraio 2020

Week end




Autore : Christopher Pike



Traduzione : Francesca Fiore
Editore: Mondadori
Collana : Giallo Junior
Anno di pubblicazione : 1997
Isbn : 9788804437154










Un gruppo di adolescenti californiani si prepara a trascorrere un allegro week-end in Messico, nella splendida villa di due ricche compagne di scuola. Ma l'atmosfera non è delle più tranquille: ogni cosa, infatti, sembra riportarli al passato, al terribile momento in cui una di loro, Robin, è stata misteriosamente avvelenata ed è rimasta invalida, legata per sempre ad una macchina per la dialisi. A poco a poco, la vacanza si trasforma in un incubo e i ragazzi cominciano a temere per la propria vita, mentre la villa rimane isolata dal mondo e una voce insistente chiede loro la verità su quella notte di un anno prima, la notte del veleno...









 
La recensione di un libro a sera (Da Giovanna)
Colpi di scena e l'incertezza di chi sia il colpevole caratterizzano questo romanzo dall'inizio fino alla fine quando verrà tutto svelato. Bella caratterizzazione dei personaggi. Una lettura piacevole non solo per ragazzi.

Consigliato