domenica 19 aprile 2020

Jane di Lantern Hill

Autrice : Lucy Maud Montgomery


Traduttore : Elisabetta Parri
Editore : Jo March
Anno di edizione : 2018
Pagine : 254 .p
Isbn : 9788894142853



Al civico 60 di Gay Street, una tetra e grigia strada di Toronto, spicca un imponente edificio di mattoni rossi, circondato da un'invalicabile recinzione in ferro: qui abitano, come due recluse, la piccola e vivace Jane e sua madre Robin, un'affascinante giovane donna dallo sguardo perennemente malinconico; entrambe sono succubi dell'autoritaria e fredda nonna Kennedy. Un giorno, però, inaspettatamente, al 60 giunge una lettera dall'Isola del Principe Edoardo: a chiedere di Jane è il papà che ha sempre creduto morto. Jane è piena di timori, ma ben presto tutto cambia: trascorre l'estate sull'isola, scoprendo un luogo incantato, ricco di profumi e colori, e la bellezza mozzafiato del mare, con un padre che non fa fatica ad adorare e una buffa compagnia di nuovi amici. A Lantern Hill, per la prima volta, si sente davvero a casa, eppure alla felicità manca ancora qualcosa...

La recensione di un libro a sera (Da Erika)

Un classico senza età. Già all'epoca la Montgomery trattava nelle pagine dei suoi romanzi temi importanti come la separazione, il divorzio, la forza dell'amore e la ricerca del proprio spazio del mondo e lo fa attraverso gli occhi della piccola Jane. Un bel romanzo per ragazzi e adulti.

Consigliato
La bambina perduta



autore : Carol Wyer


traduttore : A, Martini
Editore : Hope
Anno di edizione : 2019
Pagine : 379 .
Isbn : 9788855310475




Una famiglia perfetta nasconde torbidi segreti. Un assassino vuole che la verità venga a galla. Abigail vive una vita perfetta con un marito attraente e ricco che stravede per lei e l'adorabile figlia di pochi mesi, Izzy. Ma qualcuno sa che lei nasconde un segreto inquietante e inizia a mandarle messaggi minacciosi da un numero anonimo. Cos'ha da nascondere Abigail? In un'altra cittadina, un insegnante scompare in circostanze misteriose e un milionario viene trovato morto nei pressi del lago vicino a cui viveva. Per l'ispettrice Robyn Carter non c'è un nesso ovvio tra le vicende dei due uomini finché Izzy non verrà rapita in un parcheggio. Il suo istinto le dice che il rapimento di Izzy è in qualche modo legato ai due casi su cui sta indagando, ma l'ultima volta che ha agito d'istinto le conseguenze sono state tragiche. Quindi, per risolvere il caso e riconquistarsi un posto nelle forze dell'ordine, Robyn dovrà per prima cosa imparare di nuovo a credere in se stessa, perché ora si trova alle prese con un assassino spietato e se non lo fermerà in tempo... una bambina morirà.



Nessuno Verrà



autore : Steve Mosby


traduttore : A, Martini
Editore : Nord
Anno di edizione : 2010
Pagine : 360 p,
Isbn : 9788842916222







Ha trascinato la ragazza in uno scantinato, l'ha legata e l'ha lasciata al buio, senza acqua né cibo. Ora deve soltanto aspettare che muoia. Nessuno verrà a salvarla, perché nessuno sa che è scomparsa. Chi mai si preoccuperebbe per un'amica che non vede da qualche giorno, ma che risponde regolarmente agli SMS e alle e-mail? Chi potrebbe mai credere che quei messaggi rassicuranti sono invece le provocazioni di uno spietato assassino? Sam Currie è un detective, Dave Lewis è un giornalista. Li unisce lo strazio insanabile per la morte violenta di ciò che avevano di più caro al mondo: un figlio per Sam, il fratello minore per Dave. Ma li unisce anche la disperazione nata dalla consapevolezza di non aver fatto nulla per impedire quella morte. Sono due uomini inutili, che non hanno niente da perdere e che si ritrovano, per strade diverse, ad affrontare il serial killer, armati solo delle cicatrici del passato e della speranza di potersi finalmente redimere. Ma, per farlo, dovranno prima scendere a patti con la loro coscienza che, implacabile, ripete la stessa accusa rivolta dall'assassino ai parenti delle vittime: Tu l'hai lasciata morire... 

 

La recensione di un libro a sera (Da Giovanna)

Un thriller basato sugli appuntamenti al buio del protagonista e la solitudine delle persone malgrado si sia connessi da chat e app. Una lettura senza infamia e senza gloria.