lunedì 30 marzo 2020

Le ragazze silenziose



Autore: Eric Rickstad


Traduttore: A. Biasci
Editore: Newton Copton
Anno di edizione: 2017
Pagine: 321. p
Isbn: 9788822700995




Dal giorno in cui aveva riconsegnato il distintivo, Frank Rath pensava che non si sarebbe più occupato di un omicidio: l'idea era quella di diventare un detective privato e dedicarsi a sua nipote rimasta orfana. Ma il dipartimento della remota contea di Canaan ritrova una Chevrolet Monte Carlo dell'89 abbandonata al lato della strada, e la sua proprietaria, una bella ragazza poco più che adolescente, risulta sparita senza aver lasciato dietro di sé neanche una traccia... Rath tornerà così, suo malgrado, a occuparsi di un caso di cronaca nera, affrontando i peggiori abomini dell'animo umano. Non solo le conseguenze del suo violento e doloroso passato verranno a tormentarlo, ma Frank scoprirà che perfino nella più sperduta e quieta cittadina degli Stati Uniti può annidarsi il male. Il tempo stringe e Frank ne ha pochissimo per capire chi si nasconde dietro la scomparsa di altre povere ragazze... 


 
La recensione di un libro a sera (Da Giovanna e Rebecca)

Difficile dare un giudizio un anime di questo romanzo. Se da un lato l'indagine è convincente, dall'altro si hanno alcune perplessità ad iniziare dal finale aperto non ci piace ma sembra di moda. Che l'autore preveda un proseguo? Malgrado un paio di dubbi il romanzo è ben scritto e della lunghezza giusta.

Consigliato

 

Ogni goccia di sangue



Autore: Michael Robotham


Traduttore: A. Biasci
Editore: Time Crime
Anno di edizione: 2012
Pagine: 424. p
Isbn: 9788866880042


Se ne sta lì, in piedi davanti alla porta, coperta di sangue. È la vittima di un crimine? O ne è l'autrice? Joseph O'Loughlin è uno psicologo criminale che collabora con la polizia di Bristol, un mestiere che riesce a gestire visto che "il signor Parkinson", come lo chiama lui, non lo ha ancora costretto a ritirarsi. A complicare ancora di più le cose ci si mettono la recente separazione dalla moglie e un rapporto difficile con la figlia più grande. Per Joe non è un gran momento; solo il lavoro, al quale si aggrappa con le poche forze rimaste, è la sua unica ancora di salvezza. Una sera Sienna, la migliore amica della figlia di Joe, si presenta alla porta di casa O'Loughlin. La ragazza è coperta di sangue; non apre bocca, è pallida, rigida, una statua di sale. Poco dopo il cadavere del padre di Sienna, Ray Hegarty, viene ritrovato dalla polizia: giace a faccia in giù accanto al letto della figlia. O'Loughlin comincia a investigare per proprio conto, ma ogni passo lo conduce verso un ginepraio in cui si cospira perché regni il silenzio, la menzogna, perché certe verità fanno male: e allora è meglio insabbiare, corrompere, trovare un capro espiatorio che paghi per gli errori di tutti. 

 
La recensione di un libro a sera (Da Giovanna)

Buon thriller psicologico con quel che basta di azione. Buona la personalizzazione dei personaggi. Trama articolata.


Consigliato


 

La malinconia di Haruhi Suzumiya



Autore: Nagaru Tanigawa


Traduttore: M.Franca
Editore: Edizioni BD
Anno di edizione: 2011
Pagine: 232. p
Isbn: 9788861238763




A una prima occhiata, Haruhi sembra una liceale come tante. La sua curiosità è rivolta soprattutto a fenomeni paranormali, presenze aliene, poteri ESP e viaggi nei tempo. Ma non solo... Haruhi, senza rendersene conto, è in grado di alterare gli equilibri dell'universo a seconda del proprio umore. E, se la noia e la malinconia dovessero impossessarsi di lei, accadrebbe l'irreparabile! Per questo il club da lei fondato, la Brigata SOS, si impegna a crearle attorno un mondo di avventure, spingendosi oltre i confini delia realtà, dove il quotidiano diventa magico e straordinario. 

 
La recensione di un libro a sera (da Erika)

Un libro divertente, adatto ai teenagers. Le sconclusionate avventure dei protagonisti sono divertenti e fanno spesso sorridere. Nagaru Tanigawa però non si scorda della profonda malinconia che si ritrova nelle opere giapponesi di qualsiasi genere infatti il titolo ce lo ricorda. Il libro è ben scritto i personaggi divertenti la trama coinvolgente. Non aspettatevi un capolavoro dei classici, ma una divertente commedia su carta farcita di elementi fantascientifici.

Consigliato per i ragazzi. Ma anche un adulto ci si può divertire.