mercoledì 3 febbraio 2021

 

Mathilda



Autore : Victor Lodato



Traduzione : S.C. Verroni

Editore : Bompiani

Anno di edizione : 2010

Numero di pagine : 288 p.

Isbn : 9788845265822




Mathilda Savitch ha tredici anni. Da quasi un anno sua sorella è morta finendo sotto un treno, spinta da uno sconosciuto. Mathilda reagisce alla perdita a modo suo, proponendosi di diventare perfida, di fare dispetti e cattiverie ogni volta che se ne presenta l'occasione, e nel frattempo pensa di premunirsi da un eventuale attacco terroristico, organizzando sistemi di fuga o di difesa (per esempio, un rifugio in cantina). Inoltre, elabora una sua classificazione delle persone, soprattutto anziane, dividendole in lucertole e uccelli. Ma la decisione più importante che prende è quella di leggere le mail ricevute dalla sorella e addirittura di rispondere, a nome di Helene, al fidanzato e alla madre, fino a decidere di incontrare il ragazzo della sorella, disperato perché non ha più avuto notizie dalla sua amata. Sarà così che Mathilda scoprirà la verità su quella morte ingombrante, che non è stata in effetti un incidente. Un giallo che è insieme romanzo di formazione e racconto delle scoperte del sesso e del mondo.


La recensione di un libro sera (Da Ema )



Una piacevole scoperta. La storia si alterna tra i drammi della vita e le paure del mondo di oggi, attraverso gli occhi di Mathilda una ragazzina che sta crescendo e porta su di sé il dramma della sorella. Mathilda inizia un viaggio interiore e non solo, che la porterà alla liberazione di sé stessa da quella prigione di sentimenti in cui tutta la sua famiglia è prigioniera. Ben scritto, una storia affatto banale anche se appaia semplice.



Consigliato








 

Qualcuno ti guarda



Autrice : Rachel Abbot



Traduzione : Cristina Vezzaro

Editore : Bookme

Anno di edizione : 2015

Numero di pagine : 350 p.

Isbn : 9788851130824




È sera quando Olivia Brookes telefona alla polizia per denunciare la scomparsa del marito Robert e dei tre figli. Ha la voce rotta, è in preda al panico e, scampata all’oscura tragedia che anni prima ha inghiottito i suoi affetti più cari, teme che il destino voglia accanirsi contro di lei una seconda volta. Il mattino successivo, però, Robert fa ritorno a casa insieme ai bambini. Persuade gli agenti che si è trattato di un malinteso, lasciando intendere che la moglie soffre di nervi. Due anni dopo, una nuova emergenza costringe il detective Tom Douglas a tornare a casa dei Brookes: questa volta è Olivia a essere scomparsa con i bambini. Porte e finestre non mostrano segni di effrazione, l’auto è ancora parcheggiata in garage, i vestiti sono nell’armadio, non manca all’appello nemmeno un giocattolo. Ma le foto che potrebbero servire per avviare le indagini e diramare un comunicato sono sparite: rimosse dagli album, dal cellulare, dai computer. Il marito Robert appare sconvolto, svuotato; eppure qualcosa nella sua versione dei fatti non torna e, nella ridda di interrogativi che la polizia si trova di fronte, il sospetto che stia nascondendo qualcosa si fa di ora in ora più forte. Che fine hanno fatto Olivia e i bambini? Quali segreti si celano dietro la rispettabile facciata dei Brookes? Qualcuno ti guarda è un thriller che parla di ossessione, un’ossessione d’amore che risponde alla domanda: fin dove ti spingeresti per non perdere la persona che ami?


La recensione di un libro sera (Da Elena )


Mi aspettavo di più dalle recensioni positive che avevo visto quando l'ho acquistato. Leggibile, trama lineare, ma i personaggi e la storia non mi hanno affatto coinvolta. È tutto un po' scontato. Si salva leggermente nel finale, ma nel complesso mi ricorda un thriller da b movie. 







 

Il peso del silenzio



Autrice : Heather Gudenkauf



Traduzione : S. Rega

Editore : Leggereditore

Anno di edizione : 2010

Numero di pagine : 363 p.

Isbn : 9788865080313





Il silenzio di Calli è popolato di immagini. Qualcosa di terribile le ha strappato la voce, ma non è riuscito a mettere a freno la sua fantasia. Il bosco è un rifugio per lei, ne conosce tutti gli angoli, sa dare un nome a ogni singolo rumore. Ma un giorno qualcuno la trascina fra quegli alberi così familiari, e per la prima volta si sente smarrita. Petra è la sua migliore amica, la compagna di giochi che la comprende alla perfezione. Qualcosa di molto più forte delle parole le unisce. Tutto accade una tranquilla mattina d'estate, e mentre sorge l'alba in una piccola cittadina dell'Iowa, due famiglie scoprono che le loro bambine sono scomparse. Antonia ha provato a essere la madre perfetta per Calli, nei limiti di un matrimonio che la lega a un uomo assente e spesso irascibile. E ora teme che in gioco ci sia ben altro che la voce di sua figlia. In un crescendo di tensione e colpi di scena, le due famiglie si confrontano con i propri limiti, con timori ancestrali e con il peso di segreti troppo difficili da rivelare, perché nulla è ciò che sembra... Una storia profonda raccontata, dove la fantasia e l'amicizia riescono a scalfire il più fitto dei silenzi.



La recensione di un libro sera (Da Jinny )



Ho fatto fatica a finire questo libro. Non che sia brutto, anzi, ma il tema di due bambine perse nel bosco mi angosciava. È un racconto agrodolce, il presente è sempre fonte del passato ma non tutti i mali attuali sono sempre la conseguenza di quelli del passato. Credo che si possa riassumere così il contenuto senza fare spoiler, senza anticipare nulla per non rovinarvi la lettura.



Consigliato