mercoledì 27 marzo 2024

 

Oltre il bosco


Autore: Melissa Albert

Traduttore: Fiammetta Giorgi

Editore: Rizzoli

Anno edizione: 2019

Numero di pagine: 330 p.

ISBN :9788817108737




Alice non ha mai avuto una casa. Da sempre, lei e la madre Ella sono perennemente in fuga, perennemente in cerca di qualcuno che le ospiti per sfuggire alla sfortuna nera che le perseguita. Sullo sfondo la figura affascinante della nonna, Althea Proserpine, che Alice non ha mai conosciuto e che Ella non vuole nemmeno nominare: misteriosa e seducente autrice di una raccolta di racconti neri fuori catalogo ma ricercatissimi dai collezionisti, vive da anni reclusa ad Hazel Wood, una villa celata in mezzo a un bosco ignoto, sfuggendo alla curiosità dei fan. Quando Ella viene rapita, ad Alice non resta che andare alla disperata ricerca di dove sia Hazel Wood. 


La recensione di un libro a sera (da Rebecca)

Oltre il bosco” di Melissa Albert è un romanzo che suscita reazioni discordanti, ma personalmente mi trovo nel mezzo. La scrittura dell’autrice è scorrevole e la trama è intrigante, seppur a tratti cupa. La storia ruota attorno ad Alice, una ragazza senza una casa e sempre in fuga con sua madre Ella. La figura affascinante della nonna, Althea Proserpine, vive reclusa ad Hazel Wood, una villa nascosta in un bosco misterioso. Quando Ella viene rapita, Alice si imbarca in una disperata ricerca per trovarla e scoprire i segreti di Hazel Wood.

La parte del libro ambientata nel nostro mondo è quella che ho apprezzato di più, in quanto il mistero legato ad Alice e Hazel Wood mi ha tenuto incollata alle pagine. L’altra parte, ambientata nell’Oltremondo, ricorda molto la struttura delle fiabe, ma non aspettatevi racconti con fatine e unicorni. Qui le fiabe sono oscure e violente, simili a quelle dei fratelli Grimm.

Nonostante abbia apprezzato i personaggi e la storia, devo ammettere che alcune parti potevano essere ridotte, poiché l’autrice si sofferma su fatti irrilevanti per la trama principale, che può annoiare il lettore. Tuttavia, “Oltre il bosco” è un libro che mi ha intrattenuta e che reputo interessante, con personaggi sfumati e un bel mistero da risolvere. Lo consiglierei a chi ama i retelling delle fiabe, ma con una predilezione per le storie più oscure.







 

Tutta la verità su Alice



Autore: Jennifer Mathieu

Traduttore: R. Monaco

Editore: Newton Compton Editori

Anno edizione: 2016

Pagine: 218 p.

EAN: 9788854186699




Tutti sanno che Alice è andata a letto con due ragazzi nella stessa sera, a una festa. E quando Brandon Fitzsimmons - il quarterback della scuola, bello e famoso - muore in un incidente d'auto, viene fuori che mentre guidava stava chattando al cellulare con Alice: lei gli stava mandando messaggi ad alto tasso erotico. A scuola già si diceva che Alice fosse una ragazza facile, una poco di buono, ma dopo la morte di Brandon, la macchina del fango impazzisce. C'è chi sostiene che abbia abortito, chi dice che sia disposta a tutto per un aiuto in matematica, il bagno delle ragazze è costellato di insulti anonimi a lettere cubitali e indelebili. Ma la vita di Alice è davvero quella che tutti pensano di conoscere? Oppure molti proiettano su di lei i loro pin torbidi segreti? Jennifer Mathieu riesce a raccontare con dissacrante realismo la vita di una ragazza qualunque, senza aggrapparsi a stereotipi o vecchi clichè.


La recensione di un libro a sera (da Erika)

Non aspettatevi un libro sul bullismo, almeno non specificatamente. Non aspettatevi un romanzo thriller dove si deve scoprire un colpevole, questo no di certo. Non aspettatavi un romanzo su vittime e carnefici, almeno anche in questo caso non specificatamente. Eppure è una storia di vittime e carnefici, di vessazioni, di banalità e riscatto. In realtà dalle pagine di “tutta la verità su Alice”, la verità che emerge non è solo su Alice, ma la verità si apre su un mondo che non è perfetto ma che ci piace pensare che lo sia perché è più facile, come è altrettanto facile scaricare le frustrazioni della vita su chi ci sta attorno, che si conosca o no, che ci sia amico o no. Come è altrettanto facile poi fare scivolare tutto alle spalle quando non se ne sente più bisogno assieme ai sensi di colpa. Alice non è diversa dalle altre ragazze semi-popolari, non è esente dal commettere errori, non è una santa eroina. È una come tante, a cui, per sfortuna o, alla fine, per fortuna finisce sulla bocca di tutti. Odio, invidia, rancore , falsità e finto perbenismo permeano le pagine scritte da Jennifer Mathieu, dando spunti di riflessione interessanti, soprattutto ai lettori young adult. Personaggi ben descritti e caratterizzati, trama asciutta, concisa e semplice. Una lettura rapida e interessante.


Consigliato