sabato 2 gennaio 2021

 

Topi


Autore : Gordon Reece


Traduttore : Slivia Rota Sperti

Editore : Giunti Editore

Anno di edizione : 2011

Numero di pagine : 320

Isbn : 9788809758919



Impaurite e remissive, Shelley e sua madre sono abituate a subire: dal padre che le ha abbandonate scappando con una ventenne, dalle compagne di scuola che con le loro violenze hanno rovinato il volto di Shelley, dai colleghi di lavoro della madre. Per questo decidono di ritirarsi in una tranquilla casa di campagna lontana da tutto e da tutti: in fondo sono topi e i topi hanno bisogno di un nascondiglio per sottrarsi agli artigli dei gatti. Ma una notte un balordo entra in casa, le lega e le minaccia per ore. La rabbia per l'ennesimo sopruso fa esplodere in Shelley una ferocia mai provata: la ragazza riesce a liberarsi, insegue il ladro e lo pugnala fino ad ammazzarlo con l'aiuto della madre. Nello spazio di una notte, le due donne si trovano trasformate da vittime in carnefici. Da topi in gatti. In un crescendo sbalorditivo di colpi di scena, madre e figlia decidono di seguire il nuovo corso degli eventi. Fino a che punto saranno disposte a spingersi per occultare l'omicidio e restare impunite?

La recensione di un libro a sera


Il topo mangia il gatto o il gatto mangerà sempre il topo ? Fino all'ultima pagina non lo scoprirete mai. Un thriller senza momenti di relax, pochi personaggi ben delineati, storia intesa introspettiva seppure semplice.


Consigliato

 

La Torre di Stelle



Autore : J. Reed

Editore: Lettere Animate

Anno edizione: 2019

Pagine: 272 p. 

Isbn: 9788871125831










Si è prossimi al Natale ad Hope Mills e la cittadina del Nord Carolina è sommersa da delle nevicate eccezionali, eccezionali come gli eventi che porteranno radicali cambiamenti nelle esistenze delle sorelle Giorgia e Cassandra Write e delle loro più care amiche. Durante le vacanze natalizie i loro destini s'incroceranno e si legheranno a quelle di altri personaggi. Le  avventure e disavventure del gruppo di amici, le porterà a trovarsi a faccia a faccia con l'amore, ad affrontare i problemi che comporta la disabilità della loro amica Helena, ma soprattutto battersi contro la violenza e la criminalità che si nasconde nelle istituzioni, e tra chi dovrebbe aiutare i più deboli. Per i protagonisti del romanzo la strada che li porterà a realizzare il proprio futuro non sarà né semplice, né lineare né scontata.




La recensione di Un libro a sera (Da Erika)



Lettere Animate con il romanzo di J. Reed colpisce nel segno. Un vero trhiller anche se atipico che si legge tutto d'un fiato. 
I personaggi  con le loro singole storie sono coinvolgenti e ben descritti. Vi innamorerete della dolce Helena, della logica Giorgia, dei segreti di Estella e della estroversa Cassandra. 
Adatto ai giovani e giovanissimi ma consigliato anche ad adulti che hanno voglia di rivivere le emozioni dei primi amori e dell'amicizia pura. Un romanzo attuale, scritto molto bene e con la capacità di affrontare argomenti complessi con un linguaggio semplice ed efficace.



Consigliato.
















 

Io me ne vado



Autore : Katherine Patterson


Traduttore : L. Cangemi

Editore : Mondadori

Anno di edizione : 2008

Numero di pagine : 248

Isbn : 9788804574934






Elisabeth sogna una vita senza la sua gemella. Ma tutti, interno a lei, sembrano volerle ricordare iI talento, la bontà e la bellezza di Caroline. Elisabeth non possiede nessuna di queste doti, o almeno così crede, finché un giorno, quando ormai la sorella sembra essersi impossessata di ogni fortuna, il coraggio di cambiare la porterà verso strade inesplorate, in cui le sue qualità troveranno finalmente voce. 


La recensione di un libro a sera



Il difficile rapporto tra sorelle, l'arrivo della guerra, i sacrifici di Elisabhet per la famiglia, su un isola erosa dal mare e dal vento, la mettono a dura prova e allo stesso la plasmano. Da bruco a farfalla la metamorfosi di Elisabhet avviene grazie alla sua forza di volontà malgrado i limiti che la vita impone. Un buon libro, scritto con semplicità che mantiene vivo l'interessa del lettore senza mai stancarlo.



Consigliato

 

Madapple ( Il veleno più dolce )


Autore : Christina Meldrum


Traduttore : L. Olivieri

Editore : Fazi

Anno di edizione : 2009

Numero di pagine : 447

Isbn : 9788876250521




Aslaug è una ragazza singolare. La madre, Maren, l'ha cresciuta in un isolamento quasi assoluto, in una campagna dolce e solitaria dove le ha insegnato lingue sconosciute, le ha svelato le proprietà delle piante, l'ha iniziata ai segreti della natura. Ma quando, inaspettatamente, dovrà iniziare a cavarsela da sola, Aslaug farà i conti con il dolore per la morte della madre e con un ardente anelito di libertà. Vorrebbe andare lontano, lasciarsi ogni cosa alle spalle. Invece il destino prende a volte vie bizzarre: Aslaug si ritrova sotto processo con l'accusa di triplice omicidio, confinata in un nuovo isolamento, imprigionata in un mondo tormentato da controversie religiose e rivelazioni che la costringeranno od affrontare i demoni del passato. Più ci s'inoltra nella storia, più numerosi diventano i misteri da svelare. Riguardo all'enigma della nascita di Aslaug; riguardo all'essenza reale o immaginaria dei miracoli.


La recensione di un libro a sera



Una storia fitta di misteri fin dalle prime pagine, scritta molto bene. Le descrizione accurate della flora ad esempio non annoiano la lettura, l'autrice le inserisce in un flusso di pensieri e sentimenti in grado di trasformare qualcosa di accademico in qualcosa di fantastico. Belle le descrizioni dei personaggi, e l'originalità della trama.



Consigliato

 

Non lasciarmi andare


Autore : Catherine Ryan Hyde


Traduttore : Anita De Stefano

Editore : Leggereditore

Anno di edizione : 2017

Numero di pagine : 294

Isbn : 9788865088951




Grace, dieci anni, vive nella periferia degradata di Los Angeles con una madre tossicodipendente che la trascura e il rischio di essere affidata ai servizi sociali. C'è solo una persona che può aiutarla a uscire fuori da questa situazione e donarle una nuova speranza: Billy Shine, il suo vicino di casa. Un tempo ballerino di Broadway, Billy è ora un uomo solitario, in preda a continui attacchi di panico, spaventato dalla gente e dal mondo fuori le quattro mura della sua casa. Le sue giornate scorrono silenziose, perfettamente orchestrate da una routine da cui raramente riesce a fuggire. Tutto cambia, però, quando nella sua vita irrompe la piccola Grace, proponendogli un piano audace e coraggioso per aiutare la madre a disintossicarsi. Billy si mostrerà per lei un fidato alleato, pronto a farsi in quattro. L'impresa, d'altra parte, è di quelle che ridanno senso all'esistenza e nuova fede nell'amore puro e incondizionato. Ma non è affatto facile, perché per aiutare la madre di Grace sarà necessario privarla della cosa di cui ha più bisogno: sua figlia.



La recensione di un libro a sera (da Erika)



Grace è un sole attorno al quale ruotano dei pianeti (i personaggi del libro). Grace ha bisogno della presenza di quei pianeti ed i pianeti necessitano della sua luce ed energia per colmare le loro esistenze. Un sistema in simbiosi, pronto a donarsi l'uno all'altro. Ma quel sole ha un problema colui che l'ha generato.

Un romanzo scorrevolissimo, scritto in modo esemplare, di profonda dolcezza.



Consigliato.

 

Anna


Autore : Niccolò Ammaniti


Editore : Enaudi

Anno diedizione : 2015

Numero di pagine : 274

Isbn : 9788806227753





In una Sicilia diventata un'immensa rovina, una tredicenne cocciuta e coraggiosa parte alla ricerca del fratellino rapito. Fra campi arsi e boschi misteriosi, ruderi di centri commerciali e città abbandonate, fra i grandi spazi deserti di un'isola riconquistata dalla natura e selvagge comunità di sopravvissuti, Anna ha come guida il quaderno che le ha lasciato la mamma con le istruzioni per farcela. E giorno dopo giorno scopre che le regole del passato non valgono più, dovrà inventarne di nuove. Con "Anna" Niccolò Ammaniti ha scritto il suo romanzo più struggente. Una luce che si accende nel buio e allarga il suo raggio per rivelare le incertezze, gli slanci del cuore e la potenza incontrollabile della vita. Perché, come scopre Anna, la "vita non ci appartiene, ci attraversa".


La recensione di un libro a sera (da Roberta)


Difficile da leggere in questo periodo. La scrittura scorrevole e descrittiva, personaggi ben delineati, è la trama che lascia perplessi, non per la costruzione ma per la mancanza di un vero finale. In fondo è una storia apocalittica di cui la fine è nota fin dalle prime pagine, ma ci si aspetta di più.