domenica 22 dicembre 2019










 

Punizione

 

Autrice: Elizbeth George

Traduttore: Annamaria Biavasco, Valentina guani
Editore: Superpocket 
Anno di pubblicazione: 2019
Pagine: 682 p., Brossura  
Isbn: 9788869800559


 Dall'incontrastata regina del mystery, un romanzo magistrale ad alto tasso di suspense
«Colpa, redenzione, perdono, bugie: la voglia del lettore di approfondire ogni aspetto è di pagina in pagina rinvigorita da un'autrice abilissima nel tracciare le trame» - Elena Orlandi, la Repubblica
Suicidio. Questo sostiene la polizia. Ma la vittima, Ian Druitt, diacono dell'incantevole cittadina medioevale di Ludlow, è deceduta mentre era sotto custodia cautelare con l'accusa di un crimine vergognoso. Quando anche l'inchiesta degli Affari Interni conferma che non c'è nulla di sospetto, il caso sembra chiuso. Ma la famiglia della vittima ha conoscenze tali da riuscire a far riaprire il caso. E quando il sergente Barbara Havers inizia a indagare, scopre che quasi tutti gli abitanti di Ludlow hanno qualcosa da nascondere... La verità verrà a galla solo con l'arrivo in paese dell'unico investigatore della Metropolitan Police sufficientemente lucido e indipendente da poter mettere in dubbio l'operato dei colleghi, e svelare corruttele e connivenze: Thomas Lynley. 
 
 La recensione di un libro a sera (Da Ema)


Difficile recensire il libro di una tra le grandi scrittrici di gialli del momento. Il libro nel suo insieme è bello e ben scritto, seppure ci siano dei momenti di bonaccia in cui tende a rallentare. La cosa è comprensibile visto il considerevole numero di pagine. Alcuni lettori non l'hanno trovato all'altezza di “Un omicidio inutile” o di “Un piccolo gesto crudele”, ma se si supera lo sconforto della grandezza del tomo il lettore alla fine, voltata l'ultima pagina non né rimarrà deluso.

Consigliato


Io la troverò. La serie Nero a Milano

Autore : Romano De Marco


 
Editore: Feltrinelli
Collana: Fox Crime
Anno edizione: 2014
Pagine: 327 p., Brossura
Isbn: 9788807020148




 Sinossi

 Era il miglior poliziotto di Milano. Ora, dieci anni dopo, Marco Tanzi è un clochard, un barbone che vive nei parchi e agli angoli delle strade, mimetizzandosi con il degrado di una città che non ha spazio per gli sconfitti. Capelli lunghi, barba incolta, vestiti sporchi, dell'uomo di un tempo rimane ben poco: un gigante di un metro e novantotto che annega nell'alcol il suo male di vivere. Nella sua discesa all'inferno ha abbandonato moglie e figlia, ha tradito il suo ex collega ed ex migliore amico Luca Betti e ha disonorato il distintivo, macchiandosi di reati che gli sono costati sette anni di carcere. Eppure, una sera, quella vita che sembrava ormai segnata da un inesorabile declino viene scossa da un evento inatteso: Giulia, la figlia che Tanzi non vede da anni, scompare misteriosamente. Mettendo da parte gli antichi dissapori, Betti decide di rintracciare il vecchio collega per informarlo dell'accaduto e d'un tratto, nell'azzurro glaciale degli occhi di Tanzi, passa un lampo, un barlume di umanità che riaffiora dal passato e sfugge al dominio delle ombre. Ora ha una missione: ritrovare Giulia. A ogni costo. Inizia così una caccia mortale che, in un crescendo di tensione e violenza, catapulterà Tanzi e Betti nel giro del porno clandestino e della tratta delle bianche. Un mondo parallelo e sconosciuto, nel quale solo chi ha già visto in faccia i propri incubi peggiori può riuscire a sopravvivere.


La recensione di un libro a sera (Da giovanna)

Grandi aspettative dalla serie nero a Milano, forse l'autore prende spunto dalle storie tormentate come possono essere quelle di Jan Rankin ma il risultato è decisamente inferiore. Lungo e in alcuni punti pesante per le descrizioni di violenza che dovrebbero essere ad effetto, ma in realtà non lo sono. Manca il patos dei personaggi gettati in un insieme di trame già viste. Per contro al nostro parere, è giusto dire che ha ottenuto giudizi favorevoli da altri blog. A voi l'ardua sentenza se deciderete di cimentarvi nella sua lettura.