domenica 3 maggio 2020

Una ragazza bugiarda




Autrice : Ali Land


Traduttori : Angela Ricci
Editore : Newton Copton Editori
Anno di edizione : 2017
Pagine : 351. p
Isbn : 9788822704153






Il thriller di cui tutti parlano.

La madre di Annie è una serial killer. Avrebbe portato fino in fondo il suo piano criminale se la figlia non l'avesse consegnata alla polizia. Annie, a soli 15 anni, è stata costretta a denunciare la sua stessa madre, ma non è stata una scelta semplice. Ora ha un nuovo nome, Milly, e vive insieme alla sua nuova famiglia formata da Mike, la moglie Saskia e la loro figlia Phoebe. Adattarsi ai ritmi e alle abitudini di queste persone è molto più complicato di quanto avesse pensato, ma non ha altra scelta. Inoltre, la data del processo si avvicina e sa che dovrà testimoniare. Mike, che inizialmente aveva richiesto l'affidamento di Milly sperando di poterla aiutare vista la sua professione di terapeuta, è sopraffatto dagli impegni di lavoro e il tempo che le può dedicare è del tutto insufficiente. Saskia, dal canto suo, riesce a malapena a gestire la figlia naturale, e non è in grado di stare dietro anche a quella adottiva. Phoebe ha preso malissimo l'arrivo di Milly in casa: è arrabbiata, vorrebbe che se ne andasse e, per rivalsa, comincia a bullizzarla, spalleggiata dalle amiche. Milly, isolata e in cerca di sostegno, fa amicizia con Morgan, una ragazza del vicinato simpatica ma troppo piccola per esserle veramente di conforto. Milly avrebbe bisogno di qualcuno che le prestasse ascolto: ci sono segreti che riguardano i crimini di sua madre su cui sa molto più di quanto non abbia confessato, ma sembra che non ci sia nessuno disposto ad ascoltarla...




La recensione di un libro a sera (Da Erika)

Un thriller psicologico, non riuscirete a lasciarlo sul comodino, o sul tavolo senza avere la tentazione di finirlo di un fiato. Ben scritto non vi deluderà dalla prima all'ultima pagina.

Consigliato

Sabbie mobili. Tre settimane per capire un giorno




Autrice : Malin Perrson Giolito


Traduttori : Samanta Katarian , Milton Knowels
Editore : Salani
Anno di edizione : 2018
Pagine : 449. p
Isbn : 9788893810166







Premio miglior Crime europeo 2018 - Premio Glass Key, miglior Crime nordico 2017

Un crime avvincente e fuori dagli schemi che dipinge con cruda acutezza i risvolti più bui della società occidentale di oggi.

«Un romanzo straordinario che ricorda la trilogia di "Millennium"» – The Washington Post

«Crea dipendenza» – The Sunday Times

«Eccezionale» – Daily Mail

Stoccolma, il quartiere più elegante. Nella classe di un liceo cinque persone sono a terra, colpite da una raffica di proiettili. Accanto a loro, Maja Norberg: diciotto anni appena compiuti, brava studentessa, popolare, ragazza di buona famiglia. Tra le vittime ci sono il suo fidanzato, Sebastian Fagerman, il figlio dell’imprenditore più ricco di Svezia e la sua migliore amica, Amanda. Nove mesi dopo, il processo sta per cominciare. Maja è accusata della strage e ha trascorso un lungo periodo in custodia cautelare. I giornali non le hanno dato tregua, nessuno crede alla sua innocenza, la ragazza della porta accanto si è trasformata nella teenager più odiata di Svezia. Peder Sander, l’avvocato difensore, ha il difficile compito di mettere in discussione quello che ormai sembra scontato per tutti, la colpevolezza della ragazza, e di fare emergere la verità di Maja. Che cosa ha fatto? O, forse, è quello che non ha fatto ad averla condotta a questo punto? Attraverso la voce di Maja, irriverente, dura, unica, ripercorriamo i fatti fino ad arrivare a quel terribile giorno. L’incontro con Sebastian, un amore malato e totalizzante, feste, tradimenti. E, mentre il racconto prosegue, si sgretola la facciata rassicurante di una comunità agiata in cui gli adulti si voltano dall'altra parte per non vedere i loro figli che – tra violenza, tensioni razziali e problemi di droga – affondano sempre di più nelle sabbie mobili. 

 
La recensione di un libro a sera (Da Barbara)

Un romanzo per young adult, l'analisi di tre giorni che contano quanto un intera esistenza. Una discesa nel lato oscuro dell'amore.

Consigliato