giovedì 7 marzo 2024

L'incubo di Hill House


Autore: Shirley Jackson

Traduttore: Monica Pareschi

Editore: Adelphi

Anno edizione: 2016

Numero di pagine: 233 p

ISBN: 9788845930959




«In questo autentico classico del genere gotico, Eleanor Vance, giovane e tormentata donna che non ricorda di essere mai stata felice in tutta la sua vita, viene assoldata dal sinistro professor Montague, aspirante cacciatore di fantasmi, per un soggiorno sperimentale a Hill House ... Giunta a destinazione, Eleanor si trova davanti una casa “che sembrava aver preso forma da sola, assemblandosi in quel suo possente schema indipendentemente dai muratori”; un edificio che “drizzava la testa imponente contro il cielo senza concessioni all'umanità”; una costruzione immune da ogni esorcismo: “un luogo non adatto agli uomini, né all'amore, né alla speranza”; una casa che si rifiuta di essere una dimora accogliente così come Eleanor vorrebbe sfuggire a un sistema di vita che le ha portato soltanto infelicità». Tommaso Pincio


La recensione di un a libro a sera (Da Erika)

Shirley Jackson crea le giuste atmosfere cupe e deliranti dove la mente dei protagonisti si perdono. È un mix tra il l'horror il mistery, sembra che tutto possa essere frutto della mente disturbata della protagonista. Poi all'improvviso sembra che realmente ci sia un mistero nella storia. Manca qualcosa però... un vero senso al mistero. I personaggi, tutti adeguatamente caratterizzati risultano tutti adeguatamente antipatici, tanto che qualcuno potrebbe parteggiare per l'entità oscura di Hill House, che in fin dei conti, non è altro che ciò che alberga nell'animo e nelle personalità dei personaggi stessi, nel bene e nel male. Altra cosa da sottolineare è che a una più attenta analisi, sembra che il professor Montague, voglia dimostrare il contrario, ossia che in quella casa non vi sia nulla, forse per contrastare l'antipatica moglie pseudo sensitiva. Ciò emergerebbe da quanto afferma la moglie stessa se si fa attenzione. Quindi è tutto frutto della mente della protagonista quanto accade che disperata cerca il suo angolo nel mondo e qualcuno che l'accolga?





Teddy



Autore: Jason Rekulak

Traduttore: Roberto Serrai

Editore: Giunti Editore

Anno edizione: 2022

Pagine: 416 p.

ISBN: 9788809959699




Teddy è un dolce bambino di cinque anni, intelligente e curioso, che ama disegnare qualsiasi cosa: gli alberi, gli animali, i genitori e, occasionalmente, anche la sua amica immaginaria, Anya, che dorme sotto il suo letto e gioca con lui quando è da solo. Ma ora a occuparsi di lui per tutta l’estate c’è Mallory, la nuova babysitter. I due si sono piaciuti fin dal primo incontro, tanto che il signor Maxwell non ha potuto opporsi all’assunzione della ragazza, che nonostante la giovane età ha dei difficili trascorsi con la droga. All’apparenza tutto è perfetto: i Maxwell sono gentili e comprensivi, la loro casa sembra uscita direttamente dalla copertina di una rivista e le giornate sono scandite da una routine serena, che comprende giochi, pisolini e bagni in piscina. Fino a quando i disegni di Teddy cominciano a cambiare, diventano sempre più strani, cupi, quasi macabri e rivelano un tratto decisamente troppo complesso per un bambino di quell’età. Che cosa sta succedendo? Per Teddy è colpa di Anya, è lei a dirgli cosa rappresentare e a guidare la sua mano. Qualcosa non va e, anche se può sembrare una follia, solo Mallory può scoprire la verità prima che sia troppo tardi. Un thriller che sconfina nel paranormale e che, grazie alla forza espressiva delle illustrazioni, vi sorprenderà, pagina dopo pagina, in un inquietante crescendo, fino all’imprevedibile colpo di scena finale.


La recensione di un a libro a sera (Da Alessandra)

Jason Rekulak segue le regole base dei romanzi thriller/paranormali per una platea di lettori variegata, anche se decisamente adatto a un pubblico giovane (young adult): trama lineare, pochi personaggi (adeguatamente delineati), qualche colpo di scena. Un lettura piacevole, senza troppe pretese. La storia, come già scritto, è lineare e presenta le caratteristiche del mistery e del trhiller. La protagonista è stata resa abbastanza simpatica. Il lettore tenderà a parteggiare per lei, visti i trascorsi difficili e le vicissitudini personali che ha alle spalle, con con cui fatica a pacificarsi che, a poco a poco, emergeranno dalle sue parole. Ma ciò è secondario rispetto a quello che accade nella casa del piccolo Teddy, al centro di fenomeni paranormali. La condizione di Mallory, per così dire, precaria nella casa di Teddy la pone in gravi difficoltà quando cercherà di salvare Teddy da ciò che sembra volere prendere possesso di lui. Si dovrà prima di tutto scontrare con la risoluta volontà dei genitori del bambino di allontanare da lui tutto ciò che non sia razionale e scientifico, per poi ricostruire una storia attraverso dei deisegni che sembrano apparire dal nulla e le permetteranno di... (beh scopritelo leggendolo)


Consigliato.