lunedì 23 agosto 2021

Una ragazza a curve



Autore: J. P.



Editore: BlackRaposdy

Anno: 2021

numero di pagine: 188 p.

Isbn: 9798459509793





Maria Elena è una ragazza davvero carina, si è appena diplomata e tra qualche mese compirà diciott'anni, potrebbe fare la modella se non fosse per... una forma di scoliosi acuta. Non sono stati facili gli anni di scuola. Emarginata e bullizzata dai compagni e pure da alcuni insegnati, davanti a lei non vede alcuna prospettiva. Si trova in una profonda crisi esistenziale. che cerca di affrontare come può tra sogni e musica. Una sera si trova a girare sola per le vie della città. Uno scontro con uno sconosciuto, un consiglio, e Maria Elena si ritrova ad avere un obiettivo alquanto improbabile, ma in grado di darle una speranza... partecipare a un concorso di bellezza





La recensione di un libro a sera da (Elena)


Anche se un libro con una forte dose di ironia i temi trattati sono importanti. Amicizia, bullismo, capacità di reagire e fiducia in sé stessi. La scrittura diretta e la trama divertente e articolata permette al lettore allo stesso tempo di divertirsi e di riflettere. Un bel libro per tutte le età.



Consigliato







 

I semi del male




Autore: William March


Traduzione: M. Hannau

Editore: Castelvecchi

Anno: 2011

numero di pagine: 242 p.

Isbn: 9788876155437







Rhoda è sempre stata considerata da tutti una graziosa bambina di otto anni finché, durante l'estate, non accade una terribile tragedia. Il cadavere di un ragazzino, compagno di scuola della piccola, viene rinvenuto sulle rive del lago prescelto per la tradizionale scampagnata di fine anno, con le mani e la testa deturpati da strani segni. Chi ha avuto il coraggio di compiere un delitto tanto atroce? Mentre la madre di Rhoda non riesce a credere a se stessa quando è costretta a scontrarsi con il lato oscuro di sua figlia, Monica Breedlove, studiosa di psicanalisi, si imbatte negli spaventosi disegni della bambina: incubi ad occhi aperti in grado di rinfocolare i sospetti già covati dalle maestre - consapevoli dell'odio provato da Rhoda nei confronti dell'amichetto assassinato - e da un custode, convinto di aver visto una ragazzina con le trecce e il vestitino rosso sulla scena di una disgrazia che, nel romanzo-capolavoro di William March, torna ad assumere le sembianze mostruose di un american dream tradito e deturpato.





La recensione di un libro a sera da (Elena)


Se si vuole comprendere questo libro si deve tener conto di quando è stato scritto e da chi, ossia l'inizio secolo scorso da un autore nato nell'ottocento. Un libro all'avanguardia allora, dalle tinte fosche derivanti dal perbenismo e la scoperta del male, o meglio, la presa di coscienza del male in quell'epoca post guerre mondiali. Scrittura interssante, così come la trama.



Consigliato






Non rispondere




Autore: John Searles


Traduzione: A. Leoncino F. Noto

Editore: Newton Compton editori

Anno: 2015

Numero di pagine: 332 p.

Isbn: 9788854180673







Una gelida notte d'inverno i genitori di Sylvie ricevono una telefonata. Subito dopo escono di casa e raggiungono l'antica chiesa del paese. E lì vengono brutalmente uccisi. Chi è il loro assassino? E perché si è accanito contro di loro con tanta ferocia? La coppia si dedicava agli studi sul paranormale e aveva una strana missione: aiutare le anime tormentate a trovare la pace. Un anno dopo la verità non è ancora venuta a galla e Sylvie, affidata alle cure della sorella maggiore Rose, decide di indagare nel passato e ripercorrere i momenti di quella terribile notte. Unica testimone oculare dei fatti, cerca di capire cosa sia davvero successo, passando in rassegna luoghi e persone e notando particolari rimasti fino a quel momento inosservati. E pian piano davanti ai suoi occhi si dispiegano gli angosciosi segreti della sua famiglia, fino alla scioccante rivelazione finale...





La recensione di un libro a sera da (little rebel)


Raramente ho letto libri così belli, con storie così appassionanti che si sviluppano con tanta intensità da sembrare di esserci nella storia. Una trama atipica, una ragazzina alla ricerca della verità scopre che non è univoca e lineare, come appunto la vita della persone.

Non può mancare nella vostra biblioteca.


Consigliato