sabato 14 novembre 2020

 

Emma è tornata


Autrice : Vivien Alcock

Traduzione : M.Piumini

Editore : Mondadori

Anno di edizione : 2001

Numero di pagine : 168. p

Codice isbn : 9788804445289






Da quando ha scoperto di avere una sorella maggiore rapita ancora in fasce, Kate sogna soltanto di ritrovarla. E un giorno Emma ricompare: solo che è maleducata e volgare, cresciuta tra mille difficoltà in una povera borgata londinese. kate, ricca e viziata, non riesce a vedere in quell'intrusa la sua sorellina perduta, ma neppure Emma è felice della sua nuova identità, perché non bastano i legami di sangue a garantire l'affetto e tenere lontana la solitudine..Un romanzo avvincente sulla gelosia e il rancore che possono dividere due sorelle, ma anche sul significato profondo della parola "famiglia


La recensione di un libro a sera (Da Erika)


Come reagireste se scopriste di aver avuto una sorella maggiore, e che questa è scomparsa ancora quand'era in fasce ? E se questa sorella si presentasse poi davanti a casa vostra ?

Una bella storia per ragazzi, sulle aspettative, le incertezze, sull'affetto, e su cosa si è capaci di fare quando si capisce di voler bene a qualcuno, anche quando non si è sicuri che quel qualcuno forse non sia chi si pensa...

Storia raccontata con linguaggio semplice e mai dal ritmo noioso. Belli i personaggi.


Consigliato



 

Febbre 1793


Autrice : Laurie Halsie Anderson


Traduzione : M.Piumini

Editore : Salani

Anno di edizione : 2004

Numero di pagine : 221. p

Codice isbn : 9788884513526









Agosto 1793: a Philadelphia scoppia un'epidemia di febbre gialla. Per la quattordicenne Mattie Cook, che vive con la madre e il nonno, tutti i sogni di far diventare la caffetteria di famiglia il locale più elegante e meglio frequentato della città si infrangono contro una realtà da incubo: la febbre dilaga in tutti i quartieri e in tutte le case, sua madre si ammala e obbliga lei e il nonno a fuggire dalla città in cerca di salvezza. Costretta ad affrontare la paura e la fame, a guardarsi da tutto e da tutti, Mattie impara la più dura delle lezioni: quella di sopravvivere, con coraggio e determinazione, senza mai perdere la speranza. Età di lettura: da 13 anni.



La recensione di un libro a sera (Da Alessandra)


Un romanzo più che mai attuale anche se si parla della febbre tifoide del 1793. La disorganizzazione e l'improvvisazione dell'epoca ci insegnano che da allora ad oggi non è cambiato molto almeno dal punto di vista gestionale.

La storia della giovane “Matie” è ricca di colpi di scena e si svolge in una Philadelphia ben ricostruita. Lo stile e scorrevole, la trama avvincente e i personaggi ben caratterizzati. Di facile lettura anche per i ragazzi è una storia di coraggio e abnegazione.


Consigliato