martedì 25 febbraio 2025

L'universo nei tuoi occhi




Autrice: Jennifer Niven

Traduttore: Simona Mambrini

Editore: De Agostini

Anno edizione: 2024

Numero di pagine: 448 p.

EAN: 9791221213898










Affascinante. Divertente. Distaccato. Ecco le tre parole d’ordine di Jack Masselin, diciassette anni e un segreto ben custodito: Jack non riesce a riconoscere il volto delle persone. Nemmeno quello dei suoi genitori, o quello dei suoi fratelli. Per questo si è dovuto impegnare molto per diventare Mister Popolarità. Si è esercitato per anni nell’impossibile arte di conoscere tutti senza conoscere davvero nessuno, di farsi amare senza amare a propria volta. E finora è riuscito a cavarsela. Ma le cose prendono una piega inaspettata quando Jack vede per la prima volta Libby. Libby che non è come le altre ragazze. Libby che porta addosso tutto il peso dell’universo: un passato difficile e tanti, troppi chili per poter essere accettata dai suoi compagni di scuola. Un giorno, per non sfigurare davanti agli amici, Jack prende di mira Libby in un gioco crudele, che spedisce entrambi in presidenza. Libby però non è il tipo che si lascia umiliare, e il suo incontro con Jack diventa presto uno scontro. Al mondo non esistono due caratteri più diversi dei loro. Eppure... più Jack e Libby si conoscono, meno si sentono soli. Perché ci sono persone che hanno il potere di cambiare tutto.


La recensione di un libro a sera (Da Little Rebel)

L'universo nei tuoi occhi affronta temi importanti come l'accettazione di sé stessi e il bullismo. La storia di Libby e Jack mette in luce le difficoltà che molti adolescenti affrontano nella società odierna. I protagonisti, sono caratterizzati in modo approfondito e realistico. Libby, con il suo passato di bullismo e obesità, e Jack, con il suo disturbo di prosopagnosia, sono personaggi complessi e interessanti. Anche se è difficile pensare che un ragazzo come Jack abbia problemi reali di autocoscienza nella realtà. Jennifer Niven utilizza un linguaggio semplice e scorrevole, rendendo la lettura piacevole e accessibile a un pubblico giovane. Il libro trasmette un messaggio di speranza e accettazione, incoraggiando i lettori a essere se stessi e a non giudicare gli altri in base alle apparenze.

Alcuni eventi e situazioni nel libro però possono sembrare inverosimili e forzati. Questo può rendere difficile per alcuni lettori identificarsi completamente con la storia. In alcuni punti, il libro può sembrare cadere in stereotipi, specialmente riguardo ai personaggi secondari e alle dinamiche scolastiche rendendo la trama in alcuni momenti prevedibile, con sviluppi che seguono schemi già visti in altri romanzi young adult.

In generale, "L'universo nei tuoi occhi" è un romanzo che offre spunti di riflessione importanti e un messaggio positivo, nonostante alcune imperfezioni nella trama.