venerdì 25 marzo 2022

 

Sei una di noi


Autore: J. Reed



Casa editrice: Dark Abyss

Anno di edizione: 2021

Numero di pagine: 251 p.

Codice Isbn: 9791280782083







Halloween si avvicina e una strana nebbia cala sul villaggio di Hammefalls, senza però velare l'entusiasmo di Gemma e delle sue amiche, alle prese con i primi amori e con la splendida festa che stanno organizzando; tuttavia, qualcosa turba la loro serenità: se Rose, detta "il mostro", in realtà è perfettamente normale, cosa sta accadendo a Priscilla? Frequenta cattive compagnie o ha scoperto segreti inquietanti in un misterioso libretto? E perché le loro notti sono disturbate dal medesimo incubo, legato all'antico cimitero del paese? Tra equivoci, baci, balli, nuove amicizie e sparizioni le ragazze sono destinate a scoprire i misteri di Hammerfalls e anche se stesse.




La recensione di un libro a sera (da Erika)



Cinque ragazzine scatenate si ritroveranno (loro malgrado) a dover mettere fine a una maledizione. Un romanzo dark con parecchi spruzzi di colore, la giusta dose di suspense e divertimento, primi amori, esplorazioni tra le tombe, demoni, mostri e una trama senza falle o momenti di noia, tutto ben shakerato per non lasciare i lettori insoddisfatti. I personaggi sono ben descritti e piacevoli e il mistero e l'avventura accompagnano il lettore fino alle ultime pagine dove tutto viene svelato.



Consigliato


Io sono dot


Autore: Joe. R. Lansdale


Casa editrice: Enaudi

Anno di edizione: 2017

Numero di pagine: 220 p.

Codice Isbn: 9788806232177







Una ragazzina che proprio non ce la fa a tenere la lingua a freno. E affronta il mondo nel solo modo che conosce: a rotta di collo.

«Potreste pensare che questa non sia una storia vera, perché una parte di essa contiene cose a cui è difficile credere, ma vi assicuro che non c'è niente di inventato, dall'inizio alla fine. Vi dirò la pura verità, dal principio alla fine. Vi dirò che i miei amici mi chiamano Dot, e che preferisco che i miei nemici non mi chiamino affatto. Si tratta di una grande avventura? Be', nessuno andrà sulla luna o scalerà una montagna altissima. Ma per me è un'avventura. È la mia vita quotidiana».

Niente è stato facile per Dorothy «Dot» Sherman. Ma se mai c'è stata una ragazzina capace di prendere la vita e rivoltarla, be', è lei. A diciassette anni, quando hai un padre uscito a comprare le sigarette e mai tornato, una madre buona a nulla, un fratellino re delle caccole e una sorella regolarmente gonfiata di botte dal marito, non sono molte le persone su cui puoi contare. Così Dot fa la cameriera sui pattini e si difende come può, anche menando le mani. Finché, un giorno, un tizio di nome Elbert, che dichiara di essere uno zio, si installa nella roulotte di famiglia. Per quel che ne sa Dot, Elbert potrebbe essere un serial killer - del resto qualche piccolo trascorso criminale ce l'ha - ma alla fine l'uomo si rivelerà il più sensato della famiglia. E, dopo anni di frustrazioni e delusioni, forse anche per Dot la ruota potrebbe girare.




La recensione di un libro a sera (da Elena )



La vita scorre lenta ma allo stesso tempo troppo veloce all'interno del recinto di emarginazione in cui è relegata Dot dall'abbandono del padre. Dot però non vuole soccombere e a poco a poco inizierà a risorgere dalle ceneri dell'esistenza infelice a cui sembra essere condannata dal destino. È caparbia e ironica. Un bel romanzo di formazione.



Consigliato

 Sarò la tua ombra


Autrice: Domenica Luciani


Casa editrice: Giunti editore

Anno di edizione: 2010

Numero di pagine: 288 p.

Codice Isbn: 9788809745810





Amiche da una vita, Samuela e Bea. Tredici anni insieme - una risata dietro l'altra - dalla sabbiera dell'asilo alle prodezze sullo skate dell'ultimo, memorabile, giorno perfetto. Ultimo perché, senza nessun preavviso, Bea si trasforma in un'aliena con capelli decolorati, trucco pesante e tutti i gadget consigliati dalle più inquietanti riviste per teenager. Ma Samuela, nei panni del megadetective Sam (loden giallo banana e cappello da sci), decide di seguire da vicino la strana metamorfosi... perché, dopotutto, un'amica così è davvero insostituibile!



La recensione di un libro a sera (da Little rebel )



Un romanzo che fa spanciare dalle risate e fa riflettere. Una storia sull'amicizia che spiega in modo semplice e ben scritto i rischi nei quali può incorrere una ragazza nel mondo degli adulti e non solo, se si parla di brutte compagnie. Samuela è un personaggio divertente in bilico con le passioni da bambina e il futuro prossimo da adolescente.


Consigliato