domenica 10 maggio 2020

Il gioco dell'assassino


Autore : Sandra Scoppettone

Traduttore : Luciana Pugliese
Editore : Piemme
Anno di edizione : 2018
Numero di pagine: 234 p.
Isbn : 9788856666038


Al gioco dell'assassino o si vince o si muore.

Anna e la sua famiglia si sono da poco trasferiti a Blue Haven Island, nel Maine. Una sera, mentre i ragazzi del paese stanno giocando al "gioco dell'assassino", uno di loro viene misteriosamente ucciso. Per scagionare suo fratello, Anna si mette a indagare sul delitto, e parlando con i suoi nuovi amici arriva pian piano a comporre un'inaspettata immagine della vittima, portando alla luce una verità che nessuno vuole raccontare. Finché, per arrivare a smascherare il colpevole, si troverà a rischiare la sua stessa vita...


La recensione di un libro a sera (Da Barbara)

La lettura è scorrevole, la storia (per ragazzi) è intrigante, i personaggi ben caratterizzati. Bello il raggiungimento della consapevolezza di sé stessa e di ciò che desidera la protagonista.

Consigliato per ragazzi
La bambina silenziosa


Autore : Peter Høeg

Editore : Mondadori
Anno di edizione : 2008
Numero di pagine: 405 p.
Isbn : 9788804576563



Kasper Krone, 42 anni, è il discendente di un'antica famiglia circense tedesca, della quale ha replicato i fasti. Silenzioso e schivo, ha poche passioni: il poker, i suoi allievi della scuola di circo e la musica di Bach. E proprio per la musica Kasper ha un orecchio incredibile, dono di cui da sempre fa segreto tesoro per ascoltare non solo la sua amatissima musica ma anche, all'insaputa degli altri, i sussurri più riposti del mondo che lo circonda. Grande era stata la sua sorpresa nello scoprire che la taciturna Klara Maria, giunta da lui anni prima come allieva, condivideva questo suo incredibile dono. Anche per questo non riesce a darsi pace il giorno in cui la bambina, di appena dieci anni, sparisce in circostanze misteriose. Comincia così un'indagine che si dipana tra le vie di Copenaghen e nei meandri dei gesti e dei suoni, ora suadenti ora ingannevoli, degli uomini.

La recensione di un libro a sera (Da Giovanna)

Si fa un po' fatica all'inizio a comprendere la direzione che intende prendere il romanzo, i piani sequenziali possono spiazzare inizialmente, ma superate le prime ottanta pagine il lettore inizia ad avere le idee più chiare della direzione e del senso del romanzo fino a un finale sorprendente.