sabato 15 aprile 2023

 

Your name (Kimi no na wa)



Autore: Makoto Shinkai

Editore: Edizioni BD

Anno edizione: 2017

Numero di Pagine: 184 p.

ISBN: 9788868839796



Mitsuha, una ragazza di provincia, e Taki, giovane di Tokyo, sconosciuti entrambi delusi dalle loro quotidianità, si ritrovano un giorno a vivere in sogno una la vita dell'altro. Lasciandosi dei messaggi per il "risveglio" inizieranno a comunicare e a conoscersi, cercando di capire la loro strana relazione e il legame che li unisce e si rafforza notte dopo notte, sogno dopo sogno, mentre incombe il passaggio di una misteriosa cometa... Una storia per tutti a cui è impossibile rimanere indifferenti, capace su carta come sullo schermo di danzare sul filo del reale, del sogno e del soprannaturale e di farci entrare nelle vite dei suoi protagonisti.






La recensione di un libro a sera (da Little rebel)



Un romanzo che si legge tutto d'un fiato, una storia d'amore dove i due protagonisti si risvegliano nel corpo l'una dell'altro e in questo modo, tra siparietti comici e situazioni imbarazzanti e divertenti, inizieranno a conoscersi e a innamorarsi l'uno dell'altra, anche se ogni tentativo di mettersi in contatto direttamente tra loro fallisce. Lo strano fenomeno che gli interessa nasconde qualcosa nel tempo e nello spazio che potrebbe separarli per sempre e non solo, le loro strane esistenze potrebbero essere legate a una profezia. Non per nulla Mitsuha è pure, assieme alla sorellina minore, una Mika di un tempio shintoista. Una storia fantasy per young adult , romantica, intensa e avventurosa.



Consigliato

 

Il castello errante di Howl


Autrice: Diana Wynne Jones


Traduzione: D. Ventura

Editore: Kappalab

Anno edizione: 2013

Numero di Pagine: 256 p.

ISBN: 9788898002078




La giovane Sophie vive a Market Chipping, nel lontano e bizzarro paese di Ingary, un posto dove può succedere di tutto, specialmente quando la Strega delle Terre Desolate perde la pazienza. Sophie sogna di vivere una grande avventura, ma da quando le sorelle se ne sono andate di casa e lei è rimasta sola a lavorare nel negozio di cappelli del padre, le sue giornate trascorrono ancor più tranquille e monotone. Finché un giorno la perfida strega, per niente soddisfatta dei cappelli che Sophie le propone, trasforma la ragazza in una vecchia. Allora anche Sophie è costretta a partire, e ad affrontare un viaggio che la porterà a stipulare un patto col Mago Howl, a entrare nel suo castello sempre in movimento, a domare un demone, e infine a opporsi alla perfida Strega.








La recensione di un libro a sera (da Little rebel)



Un classico della letteratura fantasy per tutte le età. Sophie hatter è la prima di tre sorelle e la protagonista del romanzo. Si crede senza particolari doti né abilità ma quando dovrà far fronte alla maledizione ricevuta, senza capirne il motivo, dalla strega delle terre desolate che la trasformerà in una anziana novantenne imparerà che per quanto commetta errori o pensi anche solamente di commetterli che in lei c'è molto di più di una pasticciona senza speranze. La sua ricerca di fortuna inizierà quando incontrerà il giovane mago Howl. Avventure rocambolesche, personaggi intriganti e divertenti, magia e mostri, a cui la famosa scrittrice J. K. Rowling autrice di Harry Potter, ha detto di essersi ispirata. La trama è intrigante, il romanzo scritto scorrevolmente, non ci si stanca di leggerlo e ci si diverte.


Consigliato

 

Una bambina perduta



Autrice: Torey L. Hayden

Traduttore: Chiara Brovelli

Editore: Corbaccio

Anno edizione: 2020

Numero di pagine: 336 p.

ISBN: 9788867007394




Jessie ha nove anni ed è la classica bambina perfetta, capelli rossi, occhi verdi, sorriso accattivante. Ha un vero talento per disegnare e i suoi disegni sono dei ghirigori complicatissimi. Ma Jessie è anche abilissima a ottenere sempre quello che vuole, mentendo, urlando e picchiando gli altri bambini. I genitori non sanno come prenderla e gli assistenti sociali non riescono a combattere i suoi impulsi violenti e autodistruttivi. Dopo una serie di passaggi in istituti vari, Jessie riceve finalmente una diagnosi di «disturbo reattivo dell’attaccamento», tipico di quei bambini che non possono instaurare dei legami di fiducia con gli adulti che dovrebbero occuparsi di loro. Viene chiamata Hayden in qualità di psicologa per avviare una terapia. Ma quando Jessie lancia un’accusa gravissima verso un collega di Hayden, il suo lavoro raddoppia: non solo deve cercare di andare alla radice dei disturbi di Jessie, ma anche capire se quel che dice la ragazzina ha un fondamento di verità.







La recensione di un libro a sera (da Ema)


Storia intensa e delicata e soprattutto reale dove la fragilità di un piccolo essere umano, incontra le limitate risorse della società per aiutarla ad abbattere la barriera di autodistruzione che nella sua breve esistenza ha creato per autodifesa. La sua barriera però è composta da azioni e parole che la isolano e l'isolamento della piccola Jessie oltre da scudo e forma di evitamento è anche un veleno che autoalimenta la sua patologia. Riuscire a venire a venire a capo del perché la bambina abbia sviluppato tali sistemi tossici di autoprotezione è il primo passo per oltrepassare le sue resistenze e avviare un percorso di crescita e guarigione. Visto che la vicenda è reale, sicuramente ogni lettore spererà che la protagonista, Jessie, la famiglia e le persone coinvolte ci siano riuscite. Libro toccante, scritto con lo stile di un romanzo e con semplicità senza scendere troppo in temi tecnici pedagogici o psicologici per lasciare fluida la lettura.

Consigliato