giovedì 2 gennaio 2020

Una piccola stella


John Ajivide Lindqvist

Traduttore: Alessandro Bassini
Editore : Marsilio Collana: Farfalle
Anno edizione: 2013
Pagine: 494 p.
Isbn: 9788831714617 






 Mentre è a caccia di funghi in un giorno d'autunno, Lennart Cederström, ex cantante pop che un tempo sognava il successo, scopre una neonata avvolta in un sacchetto di plastica. Quando soffia nella sua minuscola bocca, un grido sconcertante squarcia il silenzio intorno a lui: dal corpo della bambina abbandonata esce una nota perfetta, un chiaro e limpido mi che risuona nella foresta. Lennart decide di tenerla con sé, il suo nome sarà Theres. Chiusa in un seminterrato lontana dagli sguardi del mondo e dalle sue dissonanze, Theres cresce incapace di manifestare la più piccola emozione, terrorizzata dai grandi e ossessionata dalla musica. La sua voce, magica e sovrannaturale, lanciata dal palco di un concorso per talenti in erba, conquisterà il pubblico, e lei diventerà una stella. Ma dove può condurre l'idolatria, se sfugge al controllo di chi l'ha generata? Se l'idolo ha un disegno spaventoso e la forza della disperazione dalla sua parte? L'amicizia via internet con Teresa, sola come lei, creerà un legame fortissimo, cementato dai versi e dalle note: ormai adolescenti, Theres e Teresa, lupi solitari che ritrovano il branco, sono pronte a dar seguito alla loro sete di vendetta, per sentirsi vive. Tra il realistico e il fantastico, con "Una piccola stella" Lindqvist ha scritto un romanzo provocatorio, una satira dell'industria musicale che diventa pezzo grandguignolesco, ricco di colpi di scena e scioccante, con le sue spaventose creature alla ricerca di un senso di appartenenza, e di amore.

 La recensione di un libro a sera (Da Giovanna)

Bello, scioccante, disturbante, come lo sono in genere i testi di Lindqvist. Trovo difficile definirlo una satira. È un testo denso di messaggi, scorrevole ben scritto che non annoia.

Consigliato
























 

La ragazza dai due volti


Autrice : Kathryn Croft



Editore: Harper Collins Italia
Anno edizione: 2016
Pagine: 333 p.
Isbn: 9788869050985



Leah Mills vive una vita da fuggitiva - inseguita dal ricordo di un avvenimento terribile del suo passato. Conduce un'esistenza in disparte, sola e senza amici, finché non incontra Julian e per la prima volta intravede la possibilità di un futuro normale. Fino a quando, nel quattordicesimo anniversario di quel giorno maledetto, riceve un biglietto inquietante e misterioso. Qualcuno conosce la verità su quanto è successo. Qualcuno che non smetterà di tormentarla fino a quando non sarà riuscito a distruggere la vita che Leah si è creata. Ma Leah è davvero quella che sembra? Oppure si merita tutto ciò che le sta succedendo? Tutti hanno dei segreti. Ma alcuni sono mortali. 

 La recensione di un libro a sera (Da Rebecca)

Lento, a volte da l'impressione di essere sgrammaticato, forse la cosa è dovuta alla traduzione. Sembra un romanzo rosa più che un thriller. Bé in fondo la Harper Collins è conosciuta per le serie Harmony, quindi con questo romanzo devono aver pensato ad un target preciso di mercato. Peccato, un occasione sprecata visto che in passato hanno pubblicato anche opere come quelle di Stine. L'idea è buona ma il racconto un pò scontato. Da leggere senza impegno.