giovedì 2 aprile 2020

Missing. New York. Le indagini di Frank Decker



Autore : Don Winslow



Traduttore :Alfredo Colitto
Editore : Enaudi
Anno di edizione : 2014
Pagine : 307 p,
Isbn : 9788806217525






Per Frank Decker, la vita sembra finalmente in discesa. A Lincoln, Nebraska, lo conoscono tutti: è un detective tenace, abile, con un curriculum di tutto rispetto, e molti pensano a lui come prossimo capo della polizia. Finché da una casa in un tranquillo sobborgo della città scompare una bambina. Le indagini sembrano non portare a niente, e le statistiche sono spietate. Quando una persona svanisce nel nulla e non viene ritrovata nel giro di quarantotto ore, le possibilità che sia già stata uccisa arrivano ben oltre il novanta per cento. Ma Frank ha promesso alla madre di Hailey che le riporterà sua figlia. E pur di mantenere la parola data è disposto a tutto: anche a dimettersi, a rinunciare alla sua carriera e a partire per un viaggio che lo spingerà ad attraversare l'America, agganciato a una traccia esile che conduce a verità più scomode.

La Recensione di un libro a sera

Un classico giallo, utilizzabile per il copione di un film. l'indagine è credibile, da leggere nel tempo libero.


Consigliato a chi ama i gialli.
Il Castello Blu. The blue castle


Autrice : Lucy Maud Montgomery



Traduttore : Elisabetta Parri
Curatore : L. Ricci, V. Mstroianni
Editore : Jo March
Anno di edizione : 2017
Pagine : 217 p,
Isbn : 9788894142846





L'immagine che Valancy Stirling vede riflettersi nello specchio è una figura tristemente scolorita. Ha quasi trent'anni e non ha un marito: quanto basta a renderla motivo di imbarazzo per la sua ingombrante famiglia. Valancy vive secondo le regole imposte da una madre bigotta e accoglie con remissione le scelte che altri fanno per lei. C'è un luogo dei suoi sogni, però, dove si sente libera: il suo "castello blu". La sconvolgente diagnosi di una malattia cardiaca fatale la spinge, però, a uscire dal suo bozzolo di timore e a cercare nel mondo il suo castello: prima, sul limitare di quella "landa desolata" dove abitano i reietti della comunità - Cissy Gay, una ragazza madre malata di tubercolosi, e suo padre Abel, un impenitente alcolista; poi, ancor più lontano, sul Lago Mistawis, dove vive soltanto lo sregolato Barney Snaith, che tutti reputano un criminale in fuga. Ambientato nel Muskoka, dove specchi d'acqua, isole velate dalla nebbia, cascate scroscianti e boschi inestricabili si fondono nel magico silenzio della natura canadese.

La Recensione di un libro a sera (Da Erika)

Per fortuna che in Italia esistono ancora case editrici come la Jo March che ci permettono di poter leggere classici intramontabili della letteratura. Lucy Maud Montgomery era una scrittrice avanti con i tempi e lo dimostra anche in questo romanzo che parla non solo di buoni sentimenti, d'amore e avventura ma soprattutto di emancipazione femminile.

Consigliato