domenica 11 settembre 2022

 

Il Serpente Tatuato



Autrice: Linda Barnes


Traduttore: Ida Egger

Casa Editrice: Mondadori

Anno di edizione: 1990

Numero di pagine: 192 .p

Codice isbn: A000167239




Carlotta Carlyle, ex poliziotta e ora tassista e investigatrice privata in difficoltà finanziarie, prende ogni caso che le entra dalla porta e questa volta la porta del suo ufficio/casa, si apre due volte. Il primo cliente ad entrare è il suo vecchio compagno di lavoro, il tenente Mooney della polizia di Boston , ingiustamente accusato di brutalità, sospeso dal servizio. Il testimone che può scagionarlo, una prostituta con il tatuaggio di un serpente, è scomparsa. Il secondo cliente è un adolescente con un portafoglio scomparso e un labbro spaccato. È stato malmenato per le strade di Boston mentre cercava la sua ragazza in fuga. È troppo giovane per essere un cliente di un investigatore e Carlotta dovrebbe rifiutarlo. “Avrei dovuto, avrei potuto, potuto... non l'ho fatto”. Entrambe le indagini portano Carlotta nella Combat Zone di Boston e negli oscuri vicoli del cuore umano. Le prostitute non scompaiono e le ragazzine non fuggono senza una buona ragione. Carlotta si trova faccia a faccia con il male e il dolore fatto dagli uomini. Lei cosa potrà fare al riguardo se non affrontarlo a testa alta?




La recensione di un libro a sera (Da Rebecca)


Le copertine dei vecchi romanzi gialli della Mondadori e il tipo di stampa, mi hanno sempre procurato una certa avversione. Per fortuna che l'ho superata o mi sarei persa questo stupendo giallo/noir.

Carlotta è un personaggio perfetto per il ruolo che le viene assegnato, alta, lunghi capelli rossi, una bellezza particolare, ma che riscuote successo tra gli uomini. Divorziata i suoi rapporti con l'altro sesso sembrano avere alti e bassi. La coinquilina, una strampalata artista, è una nota di colore e situazioni divertenti che spezzano la cupezza dell'indagine di Carlotta, incentrate su una ragazzina scomparsa o fuggita di casa e la ricerca di una prostituta che possa scagionare il suo ex capo dalle accuse che gli stroncherebbero la carriera. Anche questi due personaggi sono ben caratterizzati. Le indagini sono ben descritte e la storia non perde mai colpi. Davvero un ottimo giallo, se lo trovate merita di essere letto.


Consigliato