martedì 26 marzo 2024

 

LA NOTTE CHE HO DIPINTO IL CIELO


Autrice: Estelle Laure

Traduttrice: Giovanna Scocchera

Editore: De Agostini

Anno edizione: 2018

Numero di pagine: 320 p.

ISBN: 9788851162573




Per Lucille, diciassette anni e una passione per l'arte, l'amore ha il volto della sorellina Wrenny. Wrenny che non si lamenta mai di niente, Wrenny che sogna un soffitto del colore del cielo. E poi ha il volto di Eden. Eden che è la migliore amica del mondo. Eden che sa la verità. Quella verità che Lucille non vuole confessare nemmeno a se stessa: sua madre se n'è andata di casa e non tornerà. Ora lei e Wrenny sono sole, sole con una montagna di bollette da pagare e una fila di impiccioni da tenere alla larga. Prima che qualcuno chiami i servizi sociali e le allontani l'una dall'altra. Ma è proprio quando la vita di Lucille sta cadendo in pezzi che l'amore assume un nuovo volto: quello di Digby. Digby che è il fratello di Eden, Digby che è fidanzato con un'altra e non potrà mai ricambiare i suoi sentimenti. O forse sì? L'unica cosa di cui Lucille è sicura è che non potrebbe esserci un momento peggiore per innamorarsi...


La recensione di un libro a sera (Da Roberta)


Toccante storia di abbandoni e affetti che ruota attorno a due sorelle: la pragmatica e dolce Lucille e la piccola e stoica Wrenny. La vita dei loro genitori, soprattutto di loro madre, sembra ripetersi nelle loro esistenze. Per la serie i karma sfigati dati in eredità non finiscono mai. Comunque a parte i karma sfigati, la capacità di Lucille di reagire e darsi da fare e il fatto che Wrenny sia più matura della sua età, fanno sì che le due sorelle malgrado le mille difficoltà, riescano a nascondere di essere rimaste sole (più o meno...). Attorno a loro ci sono persone che non le abbandonano come ad esempio la migliore amica di Lucille, Eden. E poi c'è Digby, come se le cose non fossero già complicate per Lucille, ci si mettono pure un lavoro da cameriera in stile hootersUn romanzo sull'amore, il senso della famiglia, della fraternità e l'amicizia, visti da più angolazioni. Una lettura per ragazzi e adulti ben scritta, con personaggi simpatici, non tutti a dire il vero, che si legge rapidamente.


Consigliato

 

Fuoco e Cicuta


Autrice: Diana Wynne Jones

Traduzione: Silvia Ricci Nakashima

Editore: Kappalab

Anno edizione: 2016

Numero di pagine: 337 p.

ISBN: 9788898002955




Compiuti diciannove anni Polly Whittaker si rende conto che gran parte dei suoi ricordi sono confusi, come se due memorie differenti fossero sovrapposte una all'altra. I suoi ricordi più vividi riguardano infatti la scuola, gli amici, la famiglia e le ordinarie vicende quotidiane. La parte di memoria che sta riaffiorando poco alla volta nella sua mente, invece, le racconta di aver assistito a eventi estremamente insoliti e bizzarri a partire dal giorno in cui, ben nove anni prima, si introdusse nella grande villa vicino a casa della nonna per assistere senza invito a una riunione da cui tutto ebbe inizio, fra cui l'amicizia con Tom Lynn. Fu proprio grazie a costui, ricorda Polly, che scopri l'amore per la lettura e la scrittura, e furono queste due attività a portarla al centro di un vortice di misteri, fra cui quello più grande: perché oggi nessuno si ricorda più di Tom Lynn? È così che Polly si rende conto di dover risolvere l'enigma al più presto, per avere la possibilità di ritrovare il suo amico e, probabilmente, per salvare anche se stessa...



La recensione di un libro a sera (Da Little rebel)


Il romanzo è piacevole, un mistery/fantasy dalla trama intrigante e ben narrata. Polly Whittaker inizia a ricordare e si rende conto che quattro anni della sua vita sono trascorsi come immersi in un limbo. A questo punto il lettore inizia a domandarsi se i suoi vividi ricordi di ragazzina siano veri o una costruzione della sua mente. E se sono una costruzione della sua mente per quale scopo il suo cervello gli giocherebbe tali scherzi? L'infanzia di Polly è segnata dal divorzio dei suoi genitori, ma davvero tale evento e il comportamento dei sui genitori possono aver causato questa dicotomia non solo cerebrale di ricordi ed emozioni ma anche temporale?

Come scritto il testo è piacevole, i personaggi ben descritti e caratterizzati, l'unica cosa che può risultare ostica a qualcuno, o meglio le due cose, sono: il riferimento a testi anglosassoni che certamente per l'autrice e non solo, sono dei classici, ma di cui in Italia pochi di certo hanno sentito nominare (compresa la sottoscritta). Il secondo è che a qualche lettore sembrerà mancare il vero fattore scatenante dei ricordi di Polly. Ma questo solo in apparenza in quanto viene spiegato il perché riemergano anche se non c'è un momento o un vero fattore scatenante.


Consigliato