mercoledì 8 giugno 2022

 

Stati transitori



Autrice: Stevan Mena


Traduzione : Cristina Verrienti

Editore : Giunti editore

Anno di edizione: 2017

Numero di pagine : 336 p.

Codice isbn : 9788809845671





Al detective Jack Ridge restano pochi mesi di vita, ma prima della fine vuole assolutamente mantenere la promessa che ha fatto al padre di Angelina: riportare a casa sana e salva la ragazza, l'ultima di una catena di sparizioni che hanno lo stesso modus operandi e lo stesso esito, tre vittime e nessuna traccia dell'assassino. Rebecca è una bambina di nove anni da poco arrivata in città con la mamma; improvvisamente si comporta in modo strano: parla di luoghi e cose che non ha mai visto, è sconvolta da visioni e incubi spaventosi ed è affetta da episodi di xenoglossia. Quando il suo psichiatra, un collaboratore di Jack, riesce ad avvicinarsi all'origine delle sue paure, intuisce qualcosa di davvero inquietante: è Rebecca la chiave per risolvere il mistero che ha ossessionato le notti di Jack. In una disperata lotta contro il tempo, il detective e la bambina devono stringere un patto di fiducia che va oltre ogni logica. Solo insieme potranno scoprire chi si nasconda dietro il serial killer e che fine abbia fatto Angelina. Ma il conto alla rovescia della vita di Jack è già cominciato e la piccola Rebecca sa troppe cose per potersi considerare al sicuro.



La recensione di un libro a sera (da Alessandra)



Un thriller paranormale adatto per la sceneggiatura di un film con un finale alla Christopher Pike. La storia è semplice e lineare. Lo stile è semplice, diretto, nel complesso ci sono sufficienti colpi di scena e i personaggi esprimono abbastanza phatos da rendere la lettura piacevole. Anche la trama è congeniata adeguatamente e i personaggi sono piacevoli.

Consigliato per una lettura con un po' di brividi sotto l'ombrellone quest'estate.


 

Segreti sepolti


Autrice: Lisa Unger


Traduzione : Leonardo Taiuti

Editore : Giunti editore

Anno di edizione: 2018

Numero di pagine : 368 p.

Codice isbn : 9788809862494







Se quella mattina Ridley Jones, giornalista di successo, avesse preso la metropolitana anziché aspettare un taxi, non avrebbe mai scoperto che la sua vita, apparentemente perfetta, non era altro che una menzogna. Salvando un bambino che rischiava di essere investito, la bella Ridley finisce infatti su tutti i giornali, ma non può certo immaginare che quell'evento sconvolgerà ogni sua certezza. Poco dopo riceve una misteriosa busta con due foto e un biglietto che le pone una domanda inquietante: "Sei mia figlia?". Peccato che Ridley un padre ce l'abbia già. Che significa quel messaggio? Possibile che la sua vita, la sua famiglia, perfino il suo nome siano solo un cumulo di bugie? Ridley si vede costretta a investigare sul proprio passato e sulle persone a lei più care, avvicinandosi pericolosamente ai confini di una terra oscura dove tutti hanno qualcosa da nascondere.



La recensione di un libro a sera (da Elena)


Questo romanzo ha deluso le mie aspettative. Lungo, troppo lungo, se si pensa che fino a metà non accade nulla di che. Si deve attendere l'ultimo quarto perché si risvegli l'interesse del lettore. Anche la trama, mi ha lasciato qualche perplessità. Se fosse stato ambientato negli anni ottanta sarebbe stato più credibile, mi riferisco all'uso del dna, senza fare spoiler, che qui sono vietati.

Il personaggio principale, Ridley, non coinvolge, ad iniziare dal nome, né coinvolgono le sue riflessioni personali. Qualche sprazzo di luce nelle ultime cento pagine, ma ho fatto davvero fatica a finirlo di leggere. Adatto a chi piacciono i romanzi che privilegiano le storie di passioni travolgenti al thriller.