venerdì 10 marzo 2023

 

Ancora Viva



Autorice: Kate Alice Marshall

Traduttore: Isabella Polli

Editore: HarperCollins

Anno di edizione: 2022

Numero di pagine: 336 p.

ISBN: 9788869057595




Oggi: Jess, 16 anni, è sola. L'incendio ha completamente distrutto il suo capanno. Sa che se non agirà in fretta il freddo la ucciderà prima che possa preoccuparsi del cibo. Ma è ancora viva, per ora...


Ieri: Sono più di dieci anni che Jess non vede suo padre, un survivalista che vive totalmente isolato nella natura selvaggia; ma a seguito di un grave incidente in cui sua madre rimane uccisa e che la lascia gravemente ferita, è costretta a trasferirsi nel capanno del padre, in una remota località del Canada raggiungibile solo in idrovolante. Il rapporto tra Jess e suo padre è tutto da ricostruire e, non appena cominciano a riconoscersi, un oscuro segreto del passato li raggiunge, causa la morte del padre e lascia Jess completamente abbandonata a se stessa.
Oggi: Rimasta sola con il suo cane, Jess deve procurarsi il cibo con la caccia o la raccolta di bacche, costruirsi un riparo e tenersi al caldo. In alcuni momenti le sembra che la natura crudele voglia annientarla, ma Jess si dimostra più forte di quanto abbia mai immaginato.



La recensione di un libro a sera (da Rebecca)


Un libro che ricorda i testi di Jack London ma ambientato ai giorni nostri. Ben descritti i personaggi, trama semplice con qualche colpo di scena. Alle volte può sembrare ripetitivo, ma forse è il tentativo della scrittrice di ribadire una certa quotidianità e le incombenze della sopravvivenza in un territorio inospitale, come appunto la parte più settentrionale del Canada. Una lettura adatta ai ragazzi, un po' meno agli adulti, non per nulla si inserisce nell'ambito yougnadult. La lotta di Jess per la sopravvivenza, mostrerà in che modo una ragazza di città già traumatizzata e ferita si dovrà adattare alla vita selvaggia con i pochi mezzi e i pochi insegnamenti ricevuti dal padre, coinvolto in loschi affari con persone estremamente pericolose.



Consigliato per ragazzi