martedì 21 marzo 2023

 

Non lasciarmi sola


Autrice: Nancy Tucker

Traduttore: Cristina Inciardi

Editore: Piemme

Anno di edizione: 2022

Numero di pagine: 346 p.

ISBN: 9788856683578



Era bastato così poco, pensai. Così poco per sentirmi così potente. Una mattina di primavera, un solo, velocissimo attimo. Chrissie sa fare un sacco di cose: per esempio, sa come rubare qualche caramella dal negozietto all'angolo senza farsi scoprire, sa come nascondersi giocando a nascondino senza farsi trovare, e sa qual è il muro migliore per fare le verticali. Ma adesso ha un segreto. E avere un segreto le fa sentire un piacevole solletico alla pancia, come quando ha bevuto troppa Coca. A casa, con la sua famiglia, dove il cibo scarseggia e ancor più scarseggia l'amore, non si sente mai così. Quindici anni dopo, Julia cerca di essere una brava madre per la sua bambina di cinque anni. Ha sempre paura di non esserlo, in verità; ha paura di non avere soldi per comprarle da mangiare, o per le scarpe nuove, e si preoccupa senza sosta di quello che le altre mamme pensano di lei. Ma soprattutto ha paura che qualcuno possa portargliela via, la sua Molly. E quando cominciano le telefonate, cui Julia è troppo terrorizzata per rispondere, è chiaro che qualcuno ha scoperto quello che ha fatto quand'era bambina, e che la tormenta ancora oggi. Rendendola la peggiore delle madri possibili. Perché forse è arrivato il momento di affrontare la verità, e chiedersi: può essere possibile la redenzione per qualcuno che ha rubato la vita di un altro







La recensione di un libro a sera (da Ginny)

Una storia durissima che lascia un nodo in gola e le lacrime agli occhi, da leggere e rileggere.

L'autrice riesce magistralmente a far provare al lettore le sensazioni e la disperazione della piccola Chrissie e di lei adulta, a cui e stata offerta una nuova possibilità nella la società, ma questo corrisponderà a darle una nuova possibilità di vita?

I contrasti psicologici di una ragazza a cui è stata negata un infanzia normale e che hanno trasformato un esserino in quello che altri definiscono diabolico e abominevole. Uno spaccato di società a cui ancora oggi a volte non troviamo risposte da dare, dove il futuro dell'umanità, i nostri figli, crescono come alberi storti e già avvizziti per causa nostra. Un libro che fa riflettere e che purtroppo non è affatto distante dalla realtà


Consigliatissimo

 

Tutto ha una fine


Autrice: Carlene Thompson

Traduttore:

Editore: Mondadori

Anno di edizione: 2003

Numero di pagine: 252 p.

ISBN: 2570040334208



Blaine Avery non gode delle simpatie dei vicini di casa. Dopo il suicidio inesplicabile del ricco marito, tutti gli abitanti del piccolo villaggio la sospettano di averlo ucciso, anche se non ci sono prove al riguardo. Quando poi nella sua proprietà viene ritrovato il cadavere di Rosalind Van Zandt, le malelingue riprendono ad accanirsi. Intanto, l'assassino continua a colpire, mentre il cerchio si stringe intorno alla giovane vedova. E dopo ogni delitto, le telefona facendole ascoltare dei dischi che hanno una qualche relazione con la vittima. Qual è il motivo di tanto odio? E questo assassino esiste davvero o è solo la fantasia disturbata di una donna che ha perso la ragione?






La recensione di un libro a sera (da Alessandra)

Un classico thriller, la scrittura è scorrevole, i personaggi sufficientemente descritti, la trama è semplice, una giovane donna di recente rimasta vedova che deve badare a una figlia acquisita un po' ritrosa. La morte di alcune giovani ragazze faranno ricadere su di lei i sospetti dei suoi concittadini per i quali è la colpevole della morte del proprio marito, ufficialmente suicida, protetta dallo sceriffo suo ex fidanzato. Alcuni episodi la collocheranno nei luoghi degli omicidi, facendo chiedere al lettore se non si davvero la colpevole o abbia un ruolo negli omicidi delle ragazze, mentre la figliastra sembrerebbe frequentare un giovane poco di buono che conosceva bene una delle vittime e migliore amica della ragazza. Un piccolo thriller psicologico da leggere per rilassarsi.


Consigliato per una lettura non impegnativa sotto l'ombrellone