sabato 8 novembre 2025

 

UNA DI LORO


Autrice: Torey Hayden

Traduzione: E. Frontori

Editore‏ : ‎TEA

Anno di pubblicazione: 2002

Casa editrice: ‎tea

Numero di pagine: ‎339 p.

ISBN: ‎9788850201273




Ancora una volta Torey Hayden si trova ad affrontare una classe di "bambini difficili". Due sorelline irlandesi traumatizzate dagli orrori della guerra, il loro cuginetto che è stato testimone del suicidio del padre, l'undicenne Dirkie che conosce solo la vita di un orfanotrofio, l'eccitabile Marianna, otto anni, aggressiva e sessualmente precoce e Leslie, sette anni, forse quella con maggiori problemi, totalmente chiusa nel suo mondo, incapace di comunicare con l'esterno. Ma di questa classe così disastrata entra a far parte, ufficialmente come aiutante, anche la mamma di uno dei bambini, una giovane donna che, dopo un inizio molto conflittuale, si appoggia alla Hayden perché l'aiuti a risolvere i suoi numerosi problemi.


La recensione di un libro a sera (da Erika)

Torey Hayden ha il dono raro di vedere oltre il comportamento, oltre il silenzio, oltre la rabbia. "Una di loro" è un viaggio dentro una classe speciale, dove ogni bambino porta con sé un bagaglio di dolore, ma anche una scintilla di speranza. Hayden non è solo un’insegnante: è una guida, una terapeuta, una presenza che trasforma.

La sua capacità di ascoltare, di non giudicare, di trovare il modo giusto per entrare in contatto con ciascun bambino è una lezione di pedagogia vivente. Questo libro mostra quanto sia difficile — e al tempo stesso vitale — il lavoro degli educatori che operano ai margini, nei contesti più fragili. Hayden ci ricorda che dietro ogni comportamento c’è una storia, e che ogni bambino merita qualcuno che creda in lui.

 

E TU MI VORRAI BENE ?



Autrice: Cathy Glass

Traduttrice: Elena Cantoni

Editore: TRE60

Anno edizione: 2014

Numero di pagine: 332 p.

EAN: 9788867022267





"Questo libro è la storia della piccola Lucy, la bambina che ho adottato... Mi era stata affidata quando non aveva un posto dove stare, ma alla fine è rimasta con me... con noi." Figlia di una ragazza madre, dal vissuto difficile e doloroso, Lucy, fin dalla nascita, non riceve l'affetto, le cure e le attenzioni di cui un bambino ha bisogno. Nonostante le segnalazioni ai servizi sociali da parte degli insegnanti e degli adulti che vengono a contatto con lei, Lucy viene data in affidamento soltanto all'età di otto anni. Ma i problemi per lei non terminano. Spostata da una famiglia all'altra, Lucy rimane sempre chiusa nel suo mondo fatto di silenzio, solitudine e di rabbia. Sino a quando Cathy Glass non la accoglie nella sua famiglia. Lucy ha undici anni: è schiva, scontrosa, si rifiuta di mangiare, ha continui sbalzi di umore e il suo rendimento a scuola è pessimo. Il suo caso sembra irrimediabile, ma grazie al calore e all'affetto non solo da parte di Cathy, ma anche dei suoi nuovi fratelli, Lucy comincia ad aprirsi al mondo e alla vita. Ma non solo... Lucy troverà in Cathy la mamma che ha sempre sognato e Cathy una figlia a cui dare per sempre tutto l'amore che per tanto tempo le è mancato.



La recensione di un libro a sera (da Alessandra)


Questo libro è una carezza e uno schiaffo insieme. La storia di Lucy, raccontata da Cathy Glass, ci porta dentro il mondo dell’affido con una sincerità disarmante. Non è solo la vicenda di una bambina ferita, ma anche il ritratto di una donna che, con pazienza e amore, riesce a costruire un ponte verso l’anima di chi ha imparato a non fidarsi di nessuno.

Cathy Glass non è solo una madre affidataria: è una pedagogista nel senso più profondo del termine. Con gesti quotidiani, ascolto attivo e una presenza costante, dimostra quanto sia cruciale il ruolo di chi educa, cura e accompagna. In un mondo che spesso ignora o sottovaluta queste figure, questo libro è un tributo potente alla loro importanza. È impossibile non commuoversi, ma è ancora più difficile non riflettere.