giovedì 4 agosto 2022

 

Le cose che ho



Autrice: Alice Keller



Editore : Mondadori

Anno di edizione: 2020

Numero di pagine : 211 p.

Codice isbn : 97888804730835






Le cose che ho: In mezzo al nero, un puzzle azzurro mare. Un nome che non c'è. Una domanda che non so fare. Non si può. Ma vorrei scappare.

Deborah ha tredici anni, un fratellino in arrivo, una bicicletta che sfreccia sulle strade di provincia e degli amici, con cui divide la scuola, il campo skate. E i binari. La sfida, tra l'erba fangosa della collina, è riuscire a tenere gli occhi aperti mentre lo spostamento d'aria arriva come uno schiaffo e lo sferragliare dei vagoni fa sparire tutto il resto. Un gioco tra ragazzini, all'apparenza. Ma quando la necessità di dimostrare il proprio coraggio prende il sopravvento, il gioco si fa pericoloso. Estremo, come la paura.



La recensione di un libro a sera (da Jinny)



Tante perplessità e poche certezze nella vita di Deborah una bambina che si avvia all'adolescenza. Di per sé il romanzo non è scritto male, anzi lo stile è coinvolgente scorrevole e la trama accettabile. Il problema sono i classici stereotipi, la difficoltà dell'integrazione, lo scontro tra noi e loro, le sfide di coraggio estreme. Una nota positiva è che almeno il “buono” della storia non è un buono e il cattivo non è un cattivo, a voi decidere quale dei due personaggi assegnare i ruoli. Un libro che lascia molte cose in sospeso.