domenica 19 luglio 2020


Innamorarsi di April



Autrice: Jelvin Burgess


Traduzione : Angela Ragusa
Editore : Mondadori
Anno edizione : 2011
Pagine : 195 p.
Isbn : 9788804611721



Tony si è da poco trasferito con la madre in un villaggio sul fiume, dopo la separazione dei genitori. È povero ora, solo e con un futuro precario davanti a sé. April è bellissima e sorda. Ama la natura, il vento, il fiume e i suoi cigni. Tutti in paese pensano però che sia una povera ritardata di scarsa moralità. April è prigioniera del suo mondo di silenzio. Sarà l'incontro delle loro infelicità silenziose, il loro avvicinarsi dolce e leggero, a salvarli in modo speciale. Età di lettura: da 13 anni.




La recensione di un libro a sera ( Da Elisa )


Un romanzo dai temi difficili, delicato e duro al tempo stesso. Un romanzo di formazione e di speranza per i ragazzi giovani e meno giovani scritto da uno dei migliori autori del genere per young adult. Età di lettura dai 13 anni.


Consigliato


Violet




Autrice: Jessica Brody


Traduzione : Sara Brambilla
Editore : Fanucci
Anno edizione : 2015
Pagine : 294 p.
Isbn : 9788834728390


Quando il volo 121 della Freedom Airlines precipita nell'oceano Pacifico, nessuno si aspetta che ci siano dei superstiti. Così, la notizia di una giovane donna ritrovata a galleggiare tra i rottami dell'aereo, praticamente illesa, fa il giro del mondo. Nessuno sa spiegarsi come possa essere sopravvissuta... tantomeno lei. La sua mente è una tabula rasa: non ricorda il proprio nome né nessun avvenimento della sua vita, e non sa cosa ci facesse su quel volo. Le sue impronte digitali e il suo DNA non si trovano in alcun database, nessuno ha denunciato la sua scomparsa. Intrappolata in un mondo che non riconosce, con delle abilità che non è in grado di comprendere e ossessionata da una minaccia che è solo un'eco nella sua testa, la misteriosa ragazza si sforza di rimettere insieme i pezzi del proprio passato e scoprire chi è veramente. Ma a ogni indizio seguono nuove domande, e il tempo per trovare le risposte è sempre meno. La sua unica speranza è un ragazzo affascinante, che sostiene di conoscerla da prima dell'incidente e di averla aiutata a fuggire da un esperimento top secret. Ma lei di chi può fidarsi davvero?






La recensione di un libro a sera ( Da Rebecca )



Un libro per teenager molto carino, una storia d'amore e di fantascienza ma anche un po' thriller che non deluderà i lettori. Gli amanti della fantascienza non si aspettino raggi laser o battaglie tra navi spaziali, ma possono star certi che la trama solida e ben scritta non li deluderà.



Consigliato


13 anni dopo



Autore : Kerry Wilkinson

Traduttore: Fabrizio Coppola
Editore: Newton e Compton editori
Anno edizione: 2019
In commercio dal: 14 giugno 2018
Pagine: 311 p.
Isbn: 9788822728104





Una ragazza fa la sua comparsa in una cittadina inglese dicendo di essere Olivia Adams, la bambina svanita nel nulla tredici anni prima. Quando Olivia Adams, a soli sei anni, scomparve dal giardino di casa, la piccola comunità di Stoneridge venne presa dallo sgomento. Come poteva una bambina sparire semplicemente nel nulla? Tredici anni dopo, Olivia è tornata. Si è presentata al bar di sua madre, Sarah, che non ha avuto nemmeno un momento di esitazione nel riconoscere la figlia scomparsa che non ha mai smesso di cercare. La ragazza sostiene di essere stata rapita, ma dice anche che solo di recente i ricordi del passato hanno cominciato a riaffiorare. Alcuni punti del suo racconto, però, rimangono oscuri: dove e come ha vissuto per tutti quegli anni? E che cosa è accaduto esattamente in quel lontano pomeriggio assolato? Eppure c'è qualcuno che non è felice della ricomparsa di Olivia. Perché quando il passato ritorna ci sono segreti che rischiano di essere svelati, dopo essere stati sepolti per molti anni.


La recensione di un libro a sera ( Da Barbara )


Stupisce piacevolmente questo romanzo soprattutto per la scorrevolezza e la semplicità di linguaggio. Trama che alterna suspance a visioni introspettive della protagonista.


Consigliato


La ragazza del passato



Autrice : Amy Gentry

Traduttore: Letizia Sacchini
Editore: Garzanti
Anno edizione: 2018
Pagine: 240 p.
Isbn: 9788811602583







È una splendida serata estiva in un quartiere di Houston. E a casa Whitaker tutto è tranquillo. Finché qualcuno non bussa alla porta. Sulla soglia compare una ragazza con grandi occhi blu e lunghi capelli biondi. È a piedi nudi. Ha il viso pallido, segnato dalla stanchezza. Ad Anna, però, quel viso è familiare. Non appena allunga le braccia per sorreggerla, ne è certa: è sua figlia Julie, scomparsa otto anni prima. Quella figlia che non vedeva l'ora di riabbracciare è finalmente tornata a casa sana e salva. Ma i dubbi non tardano ad arrivare e ben presto si fanno sempre più insistenti. Anna vorrebbe ignorarli. E invece l'accompagnano ovunque. Con quale coraggio osa solo pensare che quella ragazza spaventata non sia veramente sua figlia? Da madre attenta e premurosa, non può permettere che la minima incertezza faccia vacillare il suo cuore. Eppure c'è qualcosa di diverso in Julie. Piccoli dettagli e comportamenti che non le ricordano sua figlia. E allora Anna non può fare a meno di chiedersi se sia la verità quella che la ragazza racconta o sia tutta una montatura. Di domandarsi come mai salti le sedute dal terapista. O cosa c'entri in tutta questa storia il ritrovamento del corpo di una giovane in una casa dall'altra parte della città. Quando un investigatore privato la contatta dicendole di aver scoperto qualcosa, Anna non sa più cosa fare. E se Julie si stesse solo prendendo gioco di lei? Se non fosse veramente sua figlia? Anna non tarderà a scoprire che l'impossibile a volte è possibile. Perché non tutto è come sembra...




La recensione di un libro a sera ( Da Erika)

Un romanzo mozzafiato, un percorso a ritroso che si alterna al presente per giungere a una conclusione affatto scontata.


Consigliato