venerdì 4 dicembre 2020

 

Tutta la verità su Gloria Ellis


Autore : Martin bedford



Traduttore : A. Carbone

Editore : De. Agostini

Ano di edizione : 2016

Numero di pagine : 378 p.

Isbn : 9788851138400



Gloria Ellis ha quindici anni e odia la sua vita. Odia la stupida cittadina di provincia in cui è cresciuta, la stupida scuola che frequenta e gli stupidi amici che vede tutti i giorni. È per questo che quando nella sua classe arriva un ragazzo nuovo, un ragazzo deciso a infrangere ogni regola, Gloria se ne innamora immediatamente. In apparenza Uman è tutto ciò che lei ha sempre sognato: è brillante, sicuro di sé, imprevedibile. Ed è pronto a trascinarla in un'avventura che non conosce limiti, se non quelli del proprio coraggio. Gloria accetta la sfida e parte - senza lasciare un biglietto, senza salutare nessuno - per una folle e romantica fuga attraverso l'Inghilterra. All'inizio tutto è come lei se l'era immaginato: un'esperienza liberatoria, esaltante. Presto, però, Uman si rivela diverso da quel che sembrava. E quando Gloria se ne accorge, quando scopre la verità su di lui, si ritrova ormai molto lontana da casa. Forse troppo lontana.


La recensione di un libro a sera (Da Giovanna)


Per certi versi è un romanzo disturbante. La protagonista cambia pelle, come un serpente, ha voglia di essere un altra, il mondo gli va stretto. La lettura lascia una strana sensazione al lettore dalla prima all'ultima pagina, mentre segue l'evoluzione della ragazza che in pochi giorni decide di come dovrà essere, dei limiti che la vita ci impone e di quelli che a un certo punto in vari momenti della nostra esistenza ci imponiamo anche se ciò comporterà scelte dolorose.


Consigliato

 

Le emozioni difettose



Autrice : Laurie Halse Anderson



Traduttore : Sara reggiani

Editore : Giunti

Ano di edizione : 2011

Numero di pagine : 340 p.

Isbn : 9788809759794





Correre e studiare, questa la terapia per Kate Malone che non vuole affrontare il dolore per la perdita della madre, morta quando lei era ancora una bambina. Ma adesso ha diciassette anni, un fratello più piccolo, un padre reverendo e tanta voglia di scappare da lì. Kate è all'ultimo anno del liceo e ce la sta mettendo tutta per farsi ammettere all'università, essere una brava ragazza e tenere fede ai propri impegni.





La recensione di un libro a sera (Da Elena)


Ironico e sarcastico, in certe parti acido. È uno spin of di Speak, ma vive di vita propria. Ben scritto, trama semplice ma piacevole anche se in certi punti dura. La vita di Kate sta per cambiare e non importa se uno ce la mette tutta, la vita è sempre pronta a farci sentire inadeguati ad essa soprattutto se come per Kate ci troviamo a confrontarci con altre esistenze e le loro problematiche.


Consigliato