lunedì 30 marzo 2020

Le ragazze silenziose



Autore: Eric Rickstad


Traduttore: A. Biasci
Editore: Newton Copton
Anno di edizione: 2017
Pagine: 321. p
Isbn: 9788822700995




Dal giorno in cui aveva riconsegnato il distintivo, Frank Rath pensava che non si sarebbe più occupato di un omicidio: l'idea era quella di diventare un detective privato e dedicarsi a sua nipote rimasta orfana. Ma il dipartimento della remota contea di Canaan ritrova una Chevrolet Monte Carlo dell'89 abbandonata al lato della strada, e la sua proprietaria, una bella ragazza poco più che adolescente, risulta sparita senza aver lasciato dietro di sé neanche una traccia... Rath tornerà così, suo malgrado, a occuparsi di un caso di cronaca nera, affrontando i peggiori abomini dell'animo umano. Non solo le conseguenze del suo violento e doloroso passato verranno a tormentarlo, ma Frank scoprirà che perfino nella più sperduta e quieta cittadina degli Stati Uniti può annidarsi il male. Il tempo stringe e Frank ne ha pochissimo per capire chi si nasconde dietro la scomparsa di altre povere ragazze... 


 
La recensione di un libro a sera (Da Giovanna e Rebecca)

Difficile dare un giudizio un anime di questo romanzo. Se da un lato l'indagine è convincente, dall'altro si hanno alcune perplessità ad iniziare dal finale aperto non ci piace ma sembra di moda. Che l'autore preveda un proseguo? Malgrado un paio di dubbi il romanzo è ben scritto e della lunghezza giusta.

Consigliato

 

Ogni goccia di sangue



Autore: Michael Robotham


Traduttore: A. Biasci
Editore: Time Crime
Anno di edizione: 2012
Pagine: 424. p
Isbn: 9788866880042


Se ne sta lì, in piedi davanti alla porta, coperta di sangue. È la vittima di un crimine? O ne è l'autrice? Joseph O'Loughlin è uno psicologo criminale che collabora con la polizia di Bristol, un mestiere che riesce a gestire visto che "il signor Parkinson", come lo chiama lui, non lo ha ancora costretto a ritirarsi. A complicare ancora di più le cose ci si mettono la recente separazione dalla moglie e un rapporto difficile con la figlia più grande. Per Joe non è un gran momento; solo il lavoro, al quale si aggrappa con le poche forze rimaste, è la sua unica ancora di salvezza. Una sera Sienna, la migliore amica della figlia di Joe, si presenta alla porta di casa O'Loughlin. La ragazza è coperta di sangue; non apre bocca, è pallida, rigida, una statua di sale. Poco dopo il cadavere del padre di Sienna, Ray Hegarty, viene ritrovato dalla polizia: giace a faccia in giù accanto al letto della figlia. O'Loughlin comincia a investigare per proprio conto, ma ogni passo lo conduce verso un ginepraio in cui si cospira perché regni il silenzio, la menzogna, perché certe verità fanno male: e allora è meglio insabbiare, corrompere, trovare un capro espiatorio che paghi per gli errori di tutti. 

 
La recensione di un libro a sera (Da Giovanna)

Buon thriller psicologico con quel che basta di azione. Buona la personalizzazione dei personaggi. Trama articolata.


Consigliato


 

La malinconia di Haruhi Suzumiya



Autore: Nagaru Tanigawa


Traduttore: M.Franca
Editore: Edizioni BD
Anno di edizione: 2011
Pagine: 232. p
Isbn: 9788861238763




A una prima occhiata, Haruhi sembra una liceale come tante. La sua curiosità è rivolta soprattutto a fenomeni paranormali, presenze aliene, poteri ESP e viaggi nei tempo. Ma non solo... Haruhi, senza rendersene conto, è in grado di alterare gli equilibri dell'universo a seconda del proprio umore. E, se la noia e la malinconia dovessero impossessarsi di lei, accadrebbe l'irreparabile! Per questo il club da lei fondato, la Brigata SOS, si impegna a crearle attorno un mondo di avventure, spingendosi oltre i confini delia realtà, dove il quotidiano diventa magico e straordinario. 

 
La recensione di un libro a sera (da Erika)

Un libro divertente, adatto ai teenagers. Le sconclusionate avventure dei protagonisti sono divertenti e fanno spesso sorridere. Nagaru Tanigawa però non si scorda della profonda malinconia che si ritrova nelle opere giapponesi di qualsiasi genere infatti il titolo ce lo ricorda. Il libro è ben scritto i personaggi divertenti la trama coinvolgente. Non aspettatevi un capolavoro dei classici, ma una divertente commedia su carta farcita di elementi fantascientifici.

Consigliato per i ragazzi. Ma anche un adulto ci si può divertire.



 

lunedì 23 marzo 2020

Tre giorni per morire



Autrice : Karin Slaugheter



Traduttore : Tommaso Tocci
Editore : Time Crime
Anno di edizione : 2019
Pagine : 480. p
Isbn : 9788866880493






Una finestra in frantumi. Un'impronta di sangue. Ed è solo l'inizio... Un atroce crimine ha colpito al cuore la periferia più ricca di Atlanta. Rientrando nella sua villetta nel verde di Ansley Park, Abigail Campano trova ad accoglierla vetri rotti, tracce di sangue e il corpo martoriato di una ragazza. Inizialmente, pensa che quelle membra straziate siano della figlia Emma: disperata, la donna si avventa su quello che ritiene essere l'aggressore. Poi, lentamente, la verità comincia a farsi strada: non è di Emma quel corpo riverso sul pavimento; non è il suo assassino quel ragazzo che Abigail ha appena ucciso, a mani nude. Le indagini vengono affidate alla polizia di Atlanta, ma torbidi giochi di potere e un errore di valutazione da parte delle autorità rendono inevitabile l'intervento di Will Trent, agente speciale del Georgia Bureau of Investigation. Perché c'è qualcosa in quei vetri rotti, in quelle tracce di sangue, nello sguardo spento di Abigail che solo Will Trent saprà leggere: ma dovrà fare in fretta, costretto a una corsa contro il tempo per evitare che altre vite vengano spezzate in nome di un segreto che nessuno sembra voler svelare.


La recensione di un libro a sera (Da Ema)

Il romanzo è un classico thriller . La storia può assomigliare a tanti testi  dello stesso genere, un omicidio, una ragazza scomparsa, i contrasti tra i protagonisti dalle vite tormentate. Ma perché aspettarsi qualcosa di diverso da un thriller? Ben scritto, qualche leggero momento di scoramento per il gran numero di pagine, ma tutto sommato gradevole.

Consigliato



domenica 15 marzo 2020

Prima di uccidere




Autore : Mark Raabe

Traduttore : A. Ricci
Editore : Newton Copton Editori
Anno di pubblicazione : 2014
Numero di pagina : 335.p
Isbn : 9788854167308







Laura Bjely, una ragazza tedesca, è in Costa Azzurra con degli amici, quando improvvisamente si perdono le sue tracce. Jan, un amico da sempre innamorato di lei, ritrova il suo smartphone in auto: c'è un filmato confuso ma inquietante, girato poco prima che Laura sparisse. Jan non crede affatto, a differenza degli altri, che Laura si sia allontanata volontariamente. Quando, dopo poco, torna a Berlino, prova infatti a cercarla, ma invano. A convincerlo che sia in grave pericolo è l'agghiacciante scoperta, nel congelatore della propria casa, del cadavere della sua vicina. Sulla sua fronte, un messaggio scritto con il sangue: "non Laura". A quel punto non è più solo Laura a trovarsi nei guai, lui stesso lo è... Deciso a rintracciarla a ogni costo, si scontrerà con brandelli di un passato che lo metteranno di fronte a un abisso di follia e malvagità.

«Attenzione: se Marc Raabe proietta i suoi personaggi negli incubi peggiori, allora c’è il grosso rischio che capiti lo stesso anche a voi lettori.»
Sebastian Fitzek



La recensione di un libro a sera (Da Giovanna)


Il romanzo di per sé non è malvagio un classico giallo, quello che sconvolge non è il libro ma è il commento di Sebastian Fitzek. Mah ? Leggere questo libro è l'unico modo che avrete di scoprire se Sebastian Fitzek ha ragione oppure no.






Un inverno da lupi




Autrice : Cecilia Ekbäck




Taduttore : D. Di Falco
Editore : Newton Copton Editori
Anno di edizione : 2016
Pagine : 378 p.
Isbn : 9788854187191








Svezia, 1717. Maija, suo marito Paavo e le loro figlie Frederika e Dorotea sono appena arrivati dalla natia Finlandia, sperando di dimenticare i traumi del passato e di ricominciare da capo in questa terra dura, ma carica di promesse. Sopra di loro si staglia il Blackåsen, una montagna la cui presenza affascinante e minacciosa incombe sulla valle sottostante con la sua ombra. Un giorno, mentre sta pascolando le capre, Frederika incappa nel corpo mutilato di uno dei suoi vicini di casa, Eriksson. La sua morte viene attribuita all’attacco di un lupo, ma Maija è certa che sia stata inflitta invece da una mano umana. Spinta a indagare dall’inspiegabile disinteresse della gente del paese allo strano caso e dalla speranza che la vedova di Eriksson ripone in lei, Maija scivolerà pian piano nella rete di misteri e tragedie che sono avvenute negli ultimi anni intorno al monte Blackåsen…Un bestseller internazionale tradotto in 8 Paesi
Un thriller cupo come la notte, agghiacciante come la neve


«L’autrice ha creato un’atmosfera convincente di un periodo stranissimo, in una terra stranissima…»
Daily Mail

«Questo spaccato di vita quotidiana in un luogo in cui l’inverno può essere incredibilmente crudele, dove anche solo sopravvivere è già una vittoria, è irresistibile.»
Kirkus Reviews


La recensione di un libro a sera (Da Erika)

Sembra di sentirlo il gelo al solo tocco delle pagine. L'ambientazione nel passato rendono più intrigante la storia che se trasposta nei tempi attuali non avrebbe la stessa forza narrante. Bello, intenso, senza momenti di noia.

Consigliato

venerdì 13 marzo 2020

La casa in fondo al viale


Autrice : Hollie Overton




Traduttore : Stefano Massaron
Editore : Mondadori
Anno di edizione : 2017
Numero di pagine : 285 p.
Isbn ; 9788804673194




Diceva sempre a chiunque che sua sorella non era morta, che sarebbe tornata, e allora perché si era presa ciò che sua sorella amava di più?

L'inferno in terra, quale altra definizione per una stanzetta senza finestre di quaranta metri quadri in cui Lily è stata tenuta prigioniera da uno psicopatico, da un collezionista di donne? Ma per la prima volta, dopo otto lunghi anni, Lily non sente il clic del chiavistello che, ogni maledetto giorno, è stato la sua condanna. Terrorizzata di essersi sbagliata, la ragazza prova a forzare la porta, che è aperta. Aperta. Davanti a lei un freddo cielo di stelle, un bosco innevato, una notte spettacolare e silenziosa che le toglie il fiato. Corri Lily, non badare al freddo, segui la Highway 12, quella che porta a casa tua, alla casa dei tuoi genitori, sono soltanto dieci chilometri. E quando sarai lì grida forte: "Mamma, sono io. Sono tornata". Diabolicamente orchestrato, il thriller della Overton ci risucchia dalla prima pagina per scaraventarci in un mondo che soltanto Lily poteva pensare non fosse cambiato, una realtà fatta di bugie e di misteri non confessati. Sua sorella gemella adesso è cambiata, non indossa più il maglione per cui avevano furiosamente litigato, a sedici anni, il giorno prima del rapimento. Ora è una donna pericolosa e instabile che non ha avuto alcun scrupolo a mettersi con l'ex di Lily, un rancore sordo la possiede e la spinge fatalmente verso il rapitore della sorella che è stato arrestato e ora, in prigione, ha un piano per vendicarsi di Lily. L'analisi del rapporto nevrotico tra le due gemelle fa di questo suspense, come ha scritto Tess Gerritsen sul "New York Times", un libro appassionante che riserva al lettore un finale sconcertante.


La recensione di un libro a sera (Da Rebecca)

La prima cosa che ci si chiede quando si termina di leggere questo libro è cosa piffero centri il titolo con il testo. La scelta forse è stata dettata  per ricordare al possibile lettore titoli di film dalla trama inquietante.
Non c'è molto da aggiungere rispetto alla sinossi. Ben scritto veloce da leggere, non entra nel perverso o nel macabro, rimane sempre su una terra di mezzo. 

Consigliato






domenica 1 marzo 2020

La bambina scomparsa

 Autore : David Bell


Traduttore : Chiara Baffa
Editore : Giunti Editore
Anno di pubblicazione: 2016
Numero di pagine : 400 p.
Isbn :   9788809771345







La vita di Tom e Abby Stuart viene tragicamente sconvolta dalla misteriosa scomparsa della figlia dodicenne Caitlin. Ogni ricerca si rivela inutile e l'angoscia e il senso di colpa finiscono per distruggere il loro matrimonio. Quattro anni dopo, quando ormai ogni speranza sembra perduta, Caitlin ricompare all'improvviso: sporca e scarmigliata, ma sorprendentemente calma e per niente disposta a parlare di quello che le è accaduto. Quando la polizia arresta un uomo sospettato di essere coinvolto nel suo rapimento, la reazione della ragazzina lascia i genitori completamente spiazzati. Perché Caitlin rifiuta con fermezza di testimoniare contro quell'uomo? Cosa è successo veramente tra loro in quegli anni? E perché ha un atteggiamento così glaciale? A Tom restano solo due alternative: lasciare che il colpevole la faccia franca o tentare di scoprire da solo la verità



La recensione di un libro a sera (Da Erika)

Questo libro lascia senza fiato. Un pugno nello stomaco ad ogni pagina. Non aspettatevi un horror o un thriller morboso ma una continua suspanse. Non faccio spoiler ma dico che l'autore alla fine del tunnel accende proprio al termine una luce di speranza.


Consigliato