mercoledì 23 settembre 2020

 

I colori del buio


Autrice : Kathryn Erskine


Traduzione : Giuseppe Iacobacci

Editore : Mondadori

Anno di edizione : 2011

Numero di pagine : 197. p

Codice isbn : 9788804610472



Caitlin non ama essere toccata e ha un rapporto difficile con le persone intorno. Adora disegnare, ma solo in bianco e nero perché i colori la confondono. Ad aiutarla a capire le sfumature del mondo c'era Devon, il fratello adorato, ma da quando è morto in una tragica sparatoria nella sua scuola tutto sembra andare in frantumi. È solo la caparbietà di Caitlin a spingerla a rimettere insieme i pezzi, ad accettare il dolore. E, soprattutto, a farlo insieme agli altri: qualcosa di caldo e luminoso di cui non potrà più fare a meno. Età di lettura: da 13 anni.








La recensione di un libro a sera (Da Giovanna)



Mettersi nei panni di una ragazza o di un ragazzo affetto dalla sindrome di Asperger e rendere  la lettura così semplice ed immediata non è cosa da tutti. Kathryn Erskine ci riesce con sensibilità e intelligenza. Un libro che può avvicinare i ragazzi a coloro che ne manifestano i sintomi. Gli affetti da asperger fanno parte di coloro che soffrono di autismo ma ad alta funzionalità ciò significa che se seguiti fin dai primi anni, appena si manifesta la sindrome possono in alcuni casi raggiungere standard di vita normali, la storia che ci racconta l'Erskine è appunto la strada percorsa da uno di questi casi che s'intreccia con un altra cupa realtà di alienazione giovanile. Romanzo assolutamente da leggere e far leggere.

Consigliato


domenica 6 settembre 2020

La forza dell'amore


Autrice : Diane Les Becquetes


Traduzione : E. Costantino

Editore : Mondadori

Anno di edizione : 2009

Numero di pagine : 303. p

Codice isbn : 9788804584889






Per Lucy è l'estate dell'ultimo anno di liceo e la sua vita, nella sonnolenta cittadina di Sweetbay, sta per essere sconvolta. Tutti, in quel caldo opprimente, sembrano pensare all'amore: le sue due migliori amiche, Mary ed Evie, stanno vivendo l'estate più movimentata della loro vita, e l'arrivo di un pittore con il proprio figlio pare metta in confusione anche sua madre. Il nuovo insegnante di recitazione, poi, la ricopre di complimenti e di attenzioni. E ancora non si è smorzata in lei l'emozione del primo bacio. Eppure per Lucy l'amore sembra davvero incomprensibile. Non che non voglia innamorarsi, o che non immagini che un giorno un ragazzo non si possa innamorare di lei. È solo che innamorarsi non è qualcosa di pianificato, e per lei l'unico amore è ancora quello dei genitori.


La recensione di un libro a sera (Da Erika)



Questo libro produce emozioni. Se all'inizio sembra una normale storia adolescenziale la protagonista Lucy, verrà sbalzata nel mondo degli adulti sforzandosi di capire quanto sia strano e sfaccettato il cristallo dell'amore. Per Lucy è come camminare in bilico sospesa tra romanticismo, sensualità, sesso ed il tempo di crescere con il termine dell'adolescenza che la spaventa e le sembra ineluttabile e foriera di sofferenze. Scoprirà che non tutto è terribile e che non tutto è come sembra.

Consigliato