venerdì 31 dicembre 2021

 

ALEX


Autore : Pierre Lematrie



Traduzione : Stefano Viviani

Editore : Mondadori

Anno di edizione : 2011

Numero di pagine : 341 p.

Isbn : 9788804613596




Mentre cammina per le strade di Parigi, Alex, una giovane donna di trent'anni, viene seguita da uno sconosciuto che, dopo averla aggredita e picchiata selvaggiamente, la carica su un anonimo furgone bianco facendo perdere le sue tracce. Portata in un magazzino abbandonato, la ragazza viene rinchiusa in una gabbia di legno appesa a due metri da terra. Per lei non c'è via d'uscita: non sa dove si trova, né cosa voglia quell'uomo che non le rivolge mai la parola. I giorni passano tra mille sofferenze. Piegata dentro quella gabbia che non le permette il minimo movimento, in quel luogo umido e buio, Alex sente che il suo destino è segnato e che nessuno verrà a soccorrerla. Ha una sola certezza: il suo rapitore vuole vederla morire. C'è però un testimone che ha assistito al rapimento, e grazie alla sua segnalazione il comandante di polizia Camille Verhoeven, un uomo fuori dal comune, con un tragico trascorso personale e modi formidabili, inizia a indagare sulla vicenda. Chi è il sequestratore? Perché ha architettato tutto questo? E, soprattutto, chi è davvero Alex? Quando l'aguzzino viene finalmente identificato e la polizia fa irruzione nel luogo del sequestro, la gabbia è vuota. La ragazza si è volatilizzata...








La recensione di un libro sera (Da Giovanna)



La trama è intrigante nelle prime due parti, dove una giovane cerca di sopravvivere al suo aguzzino e le indagini relative. Forse avrei compreso di più del comandante Camille e dei riferimenti al suo passato leggendo, “Camille” del 2016, comunque il romanzo è completo e autoconclusivo. I personaggi sono caratterizzati adeguatamente, e il filo dell'indagine plausibile. L'ultima parte lascia perplessi, e anche un po' banale, ci si aspettava un colpo di scena meno scontato. Nell'insieme però è un romanzo piacevole per chi ama il genere thriller.

martedì 14 dicembre 2021

 

 Bugiarda



Autrice: Sarah J. Noughton

Traduzione: Chiara Brovelli

Editore: DeA Planeta

Anno di edizione: 2018

Numero di pagine: 430 p.

Isbn: 9788851163297





La chiesa sconsacrata di St Jerome, in un quartiere alla periferia di Londra, è un approdo sicuro per chi, come Jody, per miracolo è scampata a un passato difficile e ancora stenta a camminare con le proprie gambe. Dietro le sue vetrate dai mille colori, negli alloggi popolari ricavati sotto le ampie volte, la vita scorre apparentemente tranquilla. Fino a quando il giovane Abe, al termine di una serata romantica in compagnia proprio di Jody, finisce in coma per una caduta sospetta giù dalle scale. Tocca alla sorella Mags – inscalfibile e cinica avvocatessa in carriera, che da anni ha preferito tagliare i ponti con lui e con il resto della famiglia – accorrere al capezzale di Abe per decidere della sua sorte. Non prima, però, di aver capito cosa è accaduto davvero quella tragica notte. Perché tutti, ma proprio tutti a St Jerome, a partire dalla stessa Mags, hanno almeno un segreto da nascondere. E validi motivi per mentire.


La recensione di un libro sera (Da Barbara)


Alcune certezze e alcune perplessità. L'ambientazione è interessante? Sì. I personaggi ben descritti e con caratteri delineati adeguatamente ? Nì. Manca qualcosa, la protagonista è volutamente antipatica ma il lettore scoprirà perché, ma per osmosi l'antipatia giunge a tutti gli altri personaggi, forse è voluto o forse è perché per via della trama la malfidenza tra i personaggi è d'uopo. La trama pare contorta e anche se pensate di individuare vittime e carnefici, fino alle ultime pagine non avrete certezze delle vostre intuizioni e questo è un punto a favore. Non è eccezionale ma nemmeno malvagio. Una lettura consigliata? Malgrado delle piccole pecche diciamo di sì.