sabato 17 dicembre 2022

 

La ragazza che viene dal buio





Autore: Michael Robotham

Traduttore: Giuseppe Marano

Editore: Fazi

Anno edizione: 2022

Pagine: 448 p.

ISBN: 9791259673183






Chi è Evie, la ragazza senza passato? Da cosa fugge? Da bambina è stata trovata nascosta in una stanza segreta all’indomani di un terribile delitto avvenuto proprio sotto i suoi occhi. Grazie alla dote che la contraddistingue, un’istintiva abilità nel capire quando qualcuno sta mentendo, ha aiutato Cyrus a risolvere un caso apparentemente impenetrabile. Ora per lo psicologo è il momento di sciogliere l’enigma più complesso di tutti e fare luce sul passato di Evie. Prende così il via una lunga e angosciante indagine, durante la quale, passo dopo passo, il velo di mistero si squarcia e si compone il quadro della vera identità della ragazza. Ma più Cyrus si avvicina alla verità, più espone Evie al pericolo, non lasciandole altra scelta che scappare. Entrambi si troveranno di fronte a un’amara verità: a volte è meglio che alcuni segreti rimangano sepolti e alcuni mostri non vengano evocati. Un personaggio dai forti chiaroscuri, una trama ricca di colpi di scena e una suspense che non lascia scampo: La ragazza che viene dal buio ha tutti gli ingredienti di un thriller da maestro.







La recensione di un libro a sera (Da Erika)



La ragazza che viene dal buio è il seguito di “Brava ragazza, cattiva ragazza”. La storia riprende lì dove si era interrotta, Evie è ancora rinchiusa in una struttura sicura e Cyrus non ha rinunciato a scoprire il suo passato convinto che possa essere d'aiuto alla ragazza. I temi trattati sono quelli cari a Robotham, gli indifesi piegati dalla crudeltà umana. Temi crudi, ma trattati senza mai scadere di stile. La trama è alquanto lineare ma ben concepita. Il lettore non si annoia grazie a una scrittura fluida e ai personaggi piacevoli. Questo romanzo è lo svelamento della vita di Evie a partire dal suo vero nome e delle sue origini, quasi tutti i chiaroscuri di “Brava ragazza, cattiva ragazza” saranno svelati e con essi l'intrigo che vi sta alle spalle.



Consigliato

domenica 11 settembre 2022

 

Il Serpente Tatuato



Autrice: Linda Barnes


Traduttore: Ida Egger

Casa Editrice: Mondadori

Anno di edizione: 1990

Numero di pagine: 192 .p

Codice isbn: A000167239




Carlotta Carlyle, ex poliziotta e ora tassista e investigatrice privata in difficoltà finanziarie, prende ogni caso che le entra dalla porta e questa volta la porta del suo ufficio/casa, si apre due volte. Il primo cliente ad entrare è il suo vecchio compagno di lavoro, il tenente Mooney della polizia di Boston , ingiustamente accusato di brutalità, sospeso dal servizio. Il testimone che può scagionarlo, una prostituta con il tatuaggio di un serpente, è scomparsa. Il secondo cliente è un adolescente con un portafoglio scomparso e un labbro spaccato. È stato malmenato per le strade di Boston mentre cercava la sua ragazza in fuga. È troppo giovane per essere un cliente di un investigatore e Carlotta dovrebbe rifiutarlo. “Avrei dovuto, avrei potuto, potuto... non l'ho fatto”. Entrambe le indagini portano Carlotta nella Combat Zone di Boston e negli oscuri vicoli del cuore umano. Le prostitute non scompaiono e le ragazzine non fuggono senza una buona ragione. Carlotta si trova faccia a faccia con il male e il dolore fatto dagli uomini. Lei cosa potrà fare al riguardo se non affrontarlo a testa alta?




La recensione di un libro a sera (Da Rebecca)


Le copertine dei vecchi romanzi gialli della Mondadori e il tipo di stampa, mi hanno sempre procurato una certa avversione. Per fortuna che l'ho superata o mi sarei persa questo stupendo giallo/noir.

Carlotta è un personaggio perfetto per il ruolo che le viene assegnato, alta, lunghi capelli rossi, una bellezza particolare, ma che riscuote successo tra gli uomini. Divorziata i suoi rapporti con l'altro sesso sembrano avere alti e bassi. La coinquilina, una strampalata artista, è una nota di colore e situazioni divertenti che spezzano la cupezza dell'indagine di Carlotta, incentrate su una ragazzina scomparsa o fuggita di casa e la ricerca di una prostituta che possa scagionare il suo ex capo dalle accuse che gli stroncherebbero la carriera. Anche questi due personaggi sono ben caratterizzati. Le indagini sono ben descritte e la storia non perde mai colpi. Davvero un ottimo giallo, se lo trovate merita di essere letto.


Consigliato

domenica 4 settembre 2022

 

Mi chiamo Elizabeht e sono un assassina


Autrice: Cynthia Clark


Traduzione: Micol Cerata

Editore: Newton Copton editori

Anno di edizione: 2019

Numero di pagine: 333. p

Isbn:9788822727770




Una madre. Una moglie. Un'assassina.

Mi chiamo Elizabeth e sono un'assassina. Ho sognato spesso di pronunciare queste parole ad alta voce. Sarebbe un sollievo riuscire a liberarmi del peso che mi tormenta ogni notte. Ogni giorno. Ogni secondo della mia vita. Ma i segreti hanno un modo sottile di controllarti, di plasmarti e, alla fine, di cambiare per sempre la persona che credevi di essere. Più a lungo tieni un segreto e più distrugge la tua anima. Nessuno potrà mai condividere con te quella disperazione. Chi mai potrebbe capire? Nessuno immagina che dietro la madre amorevole, la moglie affettuosa e il brillante avvocato c'è una donna con un segreto terribile. Un segreto che potrebbe mettere in pericolo tutto ciò che amo. Ho paura che la vita che ho costruito possa essere distrutta. Mi terrorizza affrontare le conseguenze delle mie azioni. No, non posso dirlo a nessuno. Devo rimanere l'unica custode della verità. Nessuno può sapere che io, Elizabeth, sono un'assassina.


La recensione di un libro a sera (Da Elisa)



La trama non ha falle seppur semplice, la descrizione dei personaggi sufficiente e la scrittura scorrevole. Manca un po' di suspanse, e Elizabeht almeno per me, non ha brillato per simpatia come personaggio. Da leggere senza impegnare troppo la mente.

giovedì 4 agosto 2022

 

Le cose che ho



Autrice: Alice Keller



Editore : Mondadori

Anno di edizione: 2020

Numero di pagine : 211 p.

Codice isbn : 97888804730835






Le cose che ho: In mezzo al nero, un puzzle azzurro mare. Un nome che non c'è. Una domanda che non so fare. Non si può. Ma vorrei scappare.

Deborah ha tredici anni, un fratellino in arrivo, una bicicletta che sfreccia sulle strade di provincia e degli amici, con cui divide la scuola, il campo skate. E i binari. La sfida, tra l'erba fangosa della collina, è riuscire a tenere gli occhi aperti mentre lo spostamento d'aria arriva come uno schiaffo e lo sferragliare dei vagoni fa sparire tutto il resto. Un gioco tra ragazzini, all'apparenza. Ma quando la necessità di dimostrare il proprio coraggio prende il sopravvento, il gioco si fa pericoloso. Estremo, come la paura.



La recensione di un libro a sera (da Jinny)



Tante perplessità e poche certezze nella vita di Deborah una bambina che si avvia all'adolescenza. Di per sé il romanzo non è scritto male, anzi lo stile è coinvolgente scorrevole e la trama accettabile. Il problema sono i classici stereotipi, la difficoltà dell'integrazione, lo scontro tra noi e loro, le sfide di coraggio estreme. Una nota positiva è che almeno il “buono” della storia non è un buono e il cattivo non è un cattivo, a voi decidere quale dei due personaggi assegnare i ruoli. Un libro che lascia molte cose in sospeso.



mercoledì 29 giugno 2022

 

Kiki. Consegne a domicilio



Autrice: Eiko Kodono


Traduzione : Laura Anselmino

Editore : Kappalab

Anno di edizione: 2018

Numero di pagine : 142 p.

Codice isbn : 9788885457157




Compiuti finalmente i suoi tredici anni, l'apprendista strega Kiki saluta i genitori e parte per il suo tirocinio. Dovrà infatti scegliere una città in cui avviare un'attività in proprio come vuole la tradizione, che prevede la presenza di una brava strega in ogni paese, al servizio dei cittadini. In compagnia del petulante gatto nero Jiji, Kiki decide di stabilirsi nella graziosa cittadina di Koriko, e di mettere a frutto l'unico incantesimo che ha imparato quasi alla perfezione, ovvero volare su una scopa. Fra commissioni impossibili e molte disavventure, Kiki fa la conoscenza di numerosi amici, fra cui il giovane Tombo, appassionato membro del Club del Volo, e trascorre un anno incredibile imparando il vero significato di crescere e aiutare il prossimo. Da Eiko Kadono, Premio Hans Christian Andersen 2018 per la narrativa per l'infanzia, il romanzo che ha generato l'omonimo film d'animazione del Premio Oscar Hayao Miyazaki per lo Studio Ghibli.



La recensione di un libro a sera (da Little rebel)



Gli sforzi di una piccola streghetta di trovare un posto per sé e il suo altezzoso gattino in una nuova città. Sola e lontana da casa dovrà trovare il modo di farsi accettare e rompere i pregiudizi che rincorrono le streghe. La scrittura è semplice adatta ai ragazzini, le storie ad ogni capitolo possono essere spunti di riflessione su più temi, anche a livello pedagogico.



Consigliato

mercoledì 8 giugno 2022

 

Stati transitori



Autrice: Stevan Mena


Traduzione : Cristina Verrienti

Editore : Giunti editore

Anno di edizione: 2017

Numero di pagine : 336 p.

Codice isbn : 9788809845671





Al detective Jack Ridge restano pochi mesi di vita, ma prima della fine vuole assolutamente mantenere la promessa che ha fatto al padre di Angelina: riportare a casa sana e salva la ragazza, l'ultima di una catena di sparizioni che hanno lo stesso modus operandi e lo stesso esito, tre vittime e nessuna traccia dell'assassino. Rebecca è una bambina di nove anni da poco arrivata in città con la mamma; improvvisamente si comporta in modo strano: parla di luoghi e cose che non ha mai visto, è sconvolta da visioni e incubi spaventosi ed è affetta da episodi di xenoglossia. Quando il suo psichiatra, un collaboratore di Jack, riesce ad avvicinarsi all'origine delle sue paure, intuisce qualcosa di davvero inquietante: è Rebecca la chiave per risolvere il mistero che ha ossessionato le notti di Jack. In una disperata lotta contro il tempo, il detective e la bambina devono stringere un patto di fiducia che va oltre ogni logica. Solo insieme potranno scoprire chi si nasconda dietro il serial killer e che fine abbia fatto Angelina. Ma il conto alla rovescia della vita di Jack è già cominciato e la piccola Rebecca sa troppe cose per potersi considerare al sicuro.



La recensione di un libro a sera (da Alessandra)



Un thriller paranormale adatto per la sceneggiatura di un film con un finale alla Christopher Pike. La storia è semplice e lineare. Lo stile è semplice, diretto, nel complesso ci sono sufficienti colpi di scena e i personaggi esprimono abbastanza phatos da rendere la lettura piacevole. Anche la trama è congeniata adeguatamente e i personaggi sono piacevoli.

Consigliato per una lettura con un po' di brividi sotto l'ombrellone quest'estate.


 

Segreti sepolti


Autrice: Lisa Unger


Traduzione : Leonardo Taiuti

Editore : Giunti editore

Anno di edizione: 2018

Numero di pagine : 368 p.

Codice isbn : 9788809862494







Se quella mattina Ridley Jones, giornalista di successo, avesse preso la metropolitana anziché aspettare un taxi, non avrebbe mai scoperto che la sua vita, apparentemente perfetta, non era altro che una menzogna. Salvando un bambino che rischiava di essere investito, la bella Ridley finisce infatti su tutti i giornali, ma non può certo immaginare che quell'evento sconvolgerà ogni sua certezza. Poco dopo riceve una misteriosa busta con due foto e un biglietto che le pone una domanda inquietante: "Sei mia figlia?". Peccato che Ridley un padre ce l'abbia già. Che significa quel messaggio? Possibile che la sua vita, la sua famiglia, perfino il suo nome siano solo un cumulo di bugie? Ridley si vede costretta a investigare sul proprio passato e sulle persone a lei più care, avvicinandosi pericolosamente ai confini di una terra oscura dove tutti hanno qualcosa da nascondere.



La recensione di un libro a sera (da Elena)


Questo romanzo ha deluso le mie aspettative. Lungo, troppo lungo, se si pensa che fino a metà non accade nulla di che. Si deve attendere l'ultimo quarto perché si risvegli l'interesse del lettore. Anche la trama, mi ha lasciato qualche perplessità. Se fosse stato ambientato negli anni ottanta sarebbe stato più credibile, mi riferisco all'uso del dna, senza fare spoiler, che qui sono vietati.

Il personaggio principale, Ridley, non coinvolge, ad iniziare dal nome, né coinvolgono le sue riflessioni personali. Qualche sprazzo di luce nelle ultime cento pagine, ma ho fatto davvero fatica a finirlo di leggere. Adatto a chi piacciono i romanzi che privilegiano le storie di passioni travolgenti al thriller.

venerdì 25 marzo 2022

 

Sei una di noi


Autore: J. Reed



Casa editrice: Dark Abyss

Anno di edizione: 2021

Numero di pagine: 251 p.

Codice Isbn: 9791280782083







Halloween si avvicina e una strana nebbia cala sul villaggio di Hammefalls, senza però velare l'entusiasmo di Gemma e delle sue amiche, alle prese con i primi amori e con la splendida festa che stanno organizzando; tuttavia, qualcosa turba la loro serenità: se Rose, detta "il mostro", in realtà è perfettamente normale, cosa sta accadendo a Priscilla? Frequenta cattive compagnie o ha scoperto segreti inquietanti in un misterioso libretto? E perché le loro notti sono disturbate dal medesimo incubo, legato all'antico cimitero del paese? Tra equivoci, baci, balli, nuove amicizie e sparizioni le ragazze sono destinate a scoprire i misteri di Hammerfalls e anche se stesse.




La recensione di un libro a sera (da Erika)



Cinque ragazzine scatenate si ritroveranno (loro malgrado) a dover mettere fine a una maledizione. Un romanzo dark con parecchi spruzzi di colore, la giusta dose di suspense e divertimento, primi amori, esplorazioni tra le tombe, demoni, mostri e una trama senza falle o momenti di noia, tutto ben shakerato per non lasciare i lettori insoddisfatti. I personaggi sono ben descritti e piacevoli e il mistero e l'avventura accompagnano il lettore fino alle ultime pagine dove tutto viene svelato.



Consigliato


Io sono dot


Autore: Joe. R. Lansdale


Casa editrice: Enaudi

Anno di edizione: 2017

Numero di pagine: 220 p.

Codice Isbn: 9788806232177







Una ragazzina che proprio non ce la fa a tenere la lingua a freno. E affronta il mondo nel solo modo che conosce: a rotta di collo.

«Potreste pensare che questa non sia una storia vera, perché una parte di essa contiene cose a cui è difficile credere, ma vi assicuro che non c'è niente di inventato, dall'inizio alla fine. Vi dirò la pura verità, dal principio alla fine. Vi dirò che i miei amici mi chiamano Dot, e che preferisco che i miei nemici non mi chiamino affatto. Si tratta di una grande avventura? Be', nessuno andrà sulla luna o scalerà una montagna altissima. Ma per me è un'avventura. È la mia vita quotidiana».

Niente è stato facile per Dorothy «Dot» Sherman. Ma se mai c'è stata una ragazzina capace di prendere la vita e rivoltarla, be', è lei. A diciassette anni, quando hai un padre uscito a comprare le sigarette e mai tornato, una madre buona a nulla, un fratellino re delle caccole e una sorella regolarmente gonfiata di botte dal marito, non sono molte le persone su cui puoi contare. Così Dot fa la cameriera sui pattini e si difende come può, anche menando le mani. Finché, un giorno, un tizio di nome Elbert, che dichiara di essere uno zio, si installa nella roulotte di famiglia. Per quel che ne sa Dot, Elbert potrebbe essere un serial killer - del resto qualche piccolo trascorso criminale ce l'ha - ma alla fine l'uomo si rivelerà il più sensato della famiglia. E, dopo anni di frustrazioni e delusioni, forse anche per Dot la ruota potrebbe girare.




La recensione di un libro a sera (da Elena )



La vita scorre lenta ma allo stesso tempo troppo veloce all'interno del recinto di emarginazione in cui è relegata Dot dall'abbandono del padre. Dot però non vuole soccombere e a poco a poco inizierà a risorgere dalle ceneri dell'esistenza infelice a cui sembra essere condannata dal destino. È caparbia e ironica. Un bel romanzo di formazione.



Consigliato

 Sarò la tua ombra


Autrice: Domenica Luciani


Casa editrice: Giunti editore

Anno di edizione: 2010

Numero di pagine: 288 p.

Codice Isbn: 9788809745810





Amiche da una vita, Samuela e Bea. Tredici anni insieme - una risata dietro l'altra - dalla sabbiera dell'asilo alle prodezze sullo skate dell'ultimo, memorabile, giorno perfetto. Ultimo perché, senza nessun preavviso, Bea si trasforma in un'aliena con capelli decolorati, trucco pesante e tutti i gadget consigliati dalle più inquietanti riviste per teenager. Ma Samuela, nei panni del megadetective Sam (loden giallo banana e cappello da sci), decide di seguire da vicino la strana metamorfosi... perché, dopotutto, un'amica così è davvero insostituibile!



La recensione di un libro a sera (da Little rebel )



Un romanzo che fa spanciare dalle risate e fa riflettere. Una storia sull'amicizia che spiega in modo semplice e ben scritto i rischi nei quali può incorrere una ragazza nel mondo degli adulti e non solo, se si parla di brutte compagnie. Samuela è un personaggio divertente in bilico con le passioni da bambina e il futuro prossimo da adolescente.


Consigliato

domenica 6 marzo 2022

Giovani ragazze scomparse



Autore: Alex Smith

Trarduzione: Francesca Campisi

Casa Editrice: Newton Compton editori

Anno di pubblicazione: 2022

Numero di pagine: 288

Codice Isbn: 9788822758200





La prima indagine del detective Robert Kett.

Perseguitato dal senso di colpa per non essere riuscito a trovare e salvare sua moglie scomparsa, il detective Robert Kett lascia la polizia metropolitana e si trasferisce a Norwich con i suoi tre bambini, nella speranza di ricostruirsi una vita. Ma la pace appena conquistata non è destinata a durare. Quando due ragazze che consegnano i giornali spariscono senza lasciare traccia, sembra che tutti gli indizi indichino la presenza di un rapitore seriale. Kett è quindi costretto a occuparsi del caso, che si rivela ben presto uno dei più oscuri e intricati della sua carriera. Il detective dovrà confrontarsi con un male spaventoso, in una lotta che potrebbe portarlo anche a fare finalmente luce su ciò che è successo a sua moglie.


La recensione di un libro a sera  (da Jinny) 

Finalmente un giallo dalla giusta lunghezza. Scorrevole e in alcuni punti divertente, non manca di azione e colpi di scena. Bella la strana famiglia del detective Kett . Interessante la trama che probabilmente avrà un seguito, anche se non innovativa. Il tormento per la scomparsa della moglie rapita del detective non invade (parola difficile da usarsi in questi giorni) il testo soffocandolo, anzi gli dona un aura di mistero. 


Consigliato

giovedì 3 febbraio 2022

 

IL PESO DI UCCIDERE 




Autrice: T. R. Ragan



Traduzione: Giulio Luperi

Editore: Newton Copton Editori

Anno di edizione: 2019

Numero di pagine: 315

Codice isbn: 9788822727756






Lizzy Gardner è una detective privata e sa che cosa significa essere tormentati dal proprio passato. Nei suoi incubi il trauma del rapimento da parte di un serial killer è ancora vivido. Quando una donna in punto di morte la implora di riaprire il caso sulla scomparsa di sua figlia, Lizzy non riesce a dire di no. Sono passati più di vent’anni da quando Carol Fullerton è sparita nel nulla. Di lei fu ritrovata solo la macchina abbandonata ai lati di un’autostrada californiana. La polizia archiviò il caso come un allontanamento volontario, ma l’istinto suggerisce a Lizzy che la verità non è così scontata... Ha appena cominciato a investigare sul caso di Carol, quando una donna si presenta alla sua porta. Di sua sorella Diane non si sa più nulla da mesi e Lizzy è convinta che la sparizione sia legata all’ossessione di perdere peso grazie ai consigli di un guru specializzato in problemi di obesità. La detective sa che la polizia ha già tentato inutilmente di salvare sia Carol che Diane a suo tempo. Adesso tocca a lei.





La recensione di un libro a sera (da Little Rebel)


I personaggi e la descrizione “asciutta” sono i punti di forza a mio parere di questo bel thriller. I personaggi sono ben caratterizzati, le descrizioni dei luoghi e degli eventi non si perdono in fronzoli ma risultano adeguatamente descrittivi, la trama è coinvolgente, più casi da risolvere e le vite stesse delle protagoniste. Nel contesto un bel romanzo.


Consigliato

domenica 16 gennaio 2022

L'arduo apprendistato di Alice lo scarafaggio



Autrice: Caren Cushman



Traduzione: A. De vizzi

Editore: Piemme

Anno di pubblicazione: 1997

Numero di pagine: 160. p

Codice isbn: 9788838437250




Abituata a cavarsela in ogni situazione, a nutrirsi con tozzi di pane raffermo e cipolle e a dormire nei mucchi di immondizie per proteggersi dal freddo (da cui il soprannome di Scarafaggio), la vita di questa ragazzina medievale cambia bruscamente quando Jane, la levatrice del villaggio, una donna severa e arcigna, la prende come apprendista: è la prima volta in vita sua che ha un tetto sotto cui dormire e del cibo assicurato; a poco a poco però partecipa con sempre più interesse e curiosità alle incombenze affidatele e scopre di riuscire a ricordarsi le erbe e i rimedi per le diverse necessità. La ragazzina decide di ribattezzarsi Alice in onore della dignità che sente di avere acquisito. Finché un giorno...



La recensione di un libro a sera (Da Rebecca)



Un bel libro di formazione per ragazzi. La dura vita medievale è proposta ai giovani lettori e non solo a loro con una scrittura fluida e per nulla noiosa. Alice con le sue forze, di esserino disperato, cerca il suo posto in un mondo estremamente duro, scoprendo di essere molto di più di ciò che è costretta a mangiare per sopravvivere e di essere capace di divenire la fautrice del proprio futuro. Il suo apprendistato di levatrice non è semplice e a volte la sua “benefattrice” le appioppa qualche manrovescio, ma Alice è ben decisa a non mollare...


Consigliato