giovedì 30 gennaio 2020

La bambina che amava Tom Gordon



Autore : Sthepen King



Traduttore : Tullio Dobner
Editore:Sperling & Kupfer
Collana : Pickwick
Anno d'edizione: 2014
Pagine : 320 p
Isbn : 9788868362423








 

"Il mondo aveva i denti e in qualsiasi momento ti poteva morsicare". Questo Trisha McFarland scoprì a nove anni. Alle dieci di una mattina di giugno era sul sedile posteriore della Dodge Caravan di sua madre con addosso la sua maglietta blu dei Red Sox (quella che ha 36 Gordon sulla schiena) a giocare con Mona, la sua bambola. Alle dieci e mezzo era persa nel bosco. Alle undici cercava di non essere terrorizzata, cercava di non pensare: 'Questa è una cosa seria, questa è una cosa molto seria'. Cercava di non pensare che certe volte a perdersi nel bosco ci si poteva fare anche molto male. Certe volte si moriva.




La recensione di un libro a sera (Da Erika)

La storia è abbastanza atipica per Stephen King. Diversamente dalla cupezza che si trova generalmente nei suoi racconti, in questo romanzo c'è una vena d'ironia e comicità. Adatto ad aprire riflessioni sulle scelte sbagliate dei piccoli dettate dall'inesperienza e naturalmente anche quelle degli adulti. Un romanzo, o meglio  una favola moderna che può essere letta ad ogni età.

Consigliato


venerdì 17 gennaio 2020

Ricordati di me

Autore: Christopher Pike


Traduttore: Vittorio Buongiorno
Editore: Mondadori
Collana : I Grandi
Anno edizione: 2018
In commercio dal: 15 maggio 2018
Pagine: 200 p.
Isbn: 9788804688686



«Non puoi restare qui Shari, devi andare.» «Io invece ho deciso di restare. E la mia decisione è un segno del destino. Io voglio scoprire chi mi ha ucciso. Io voglio riabilitare il mio nome.»

Quando Shari si sveglia la mattina dopo aver partecipato a una festa di compleanno, non si rende immediatamente conto che qualcosa non va. Ma una telefonata e poi la corsa dei suoi genitori in ospedale le aprono finalmente gli occhi: Shari è morta ed è diventata un fantasma. Tutti sono convinti che si sia suicidata buttandosi dal balcone, ma lei sa bene che non è così. E stata uccisa, ed è stato uno dei suoi amici a spingerla nel vuoto. Shari sa che tocca a lei scoprire chi è l'assassino. E, quando l'avrà trovato, farlo sapere a tutti. Non sarà sola nelle sue indagini, ma dovrà riuscire a sfuggire all'Ombra, una creatura che la perseguita e che si frappone tra lei e la scoperta della verità.



La recensione di un libro a sera (Da Erika)

Alcuni lo considerano un thriller paranormale per ragazzi. Ciò a causa di alcune parti tagliate dalla versione originale piuttosto esplicite. In realtà è ben più di un romanzo per ragazzi.
Toccante, malinconico e romantico. Non può mancare nella vostra libreria.

Consigliato


Il college delle brave ragazze

 Autrice: Ruth Newman


Traduttore: Laura Prandino

Editore:Garzanti
Collana:Narratori moderni
Anno edizione:2009
Isbn: 9788811686330
Pagine: 313 p
Isbn: 9788811686330



Cambridge, Ariel College. Olivia giace rannicchiata in posizione fetale, il cadavere della sua amica June ancora caldo accanto a lei. Mezza nuda, gli occhi sbarrati, completamente ricoperta di sangue, è incapace di riferire quello che ha visto. Olivia è dolce e timida, ma ha lottato duramente per studiare nel prestigioso college, decisa a lasciarsi alle spalle le proprie origini modeste e la difficile vita della grigia periferia di Londra. All'Ariel College ha trovato la sua dimensione, nuovi amici e Nick, il grande amore. Adesso la brillante studentessa giace in un letto di ospedale, in stato catatonico, ed è l'unica che possa far luce, con la sua testimonianza, sulla catena di omicidi che stanno sconvolgendo la tranquilla atmosfera universitaria del college. Il Macellaio di Cambridge, un serial killer sorprendentemente meticoloso, ha colpito di nuovo. Tutte ragazze. Tutte belle, popolari e sicure di sé. Gli studenti vivono nel terrore e nel sospetto, continuamente accerchiati dagli agenti che indagano sul caso e da giornalisti d'assalto in cerca di scoop. Nessuno è al sicuro, e Matthew Denison, lo psichiatra che da tre anni collabora con la polizia nel tentativo di smascherare l'assassino, lo sa bene. È per questo che deve riuscire a conquistare la fiducia di Olivia e valicare le sue barriere psichiche per giungere il prima possibile alla verità. Ma la lotta fra le due menti si trasformerà in un duello senza esclusione di colpi.



La recensione di Un libro a sera (Da Rebecca)

Un romanzo appassionante, un thriller psicologico serratissimo con colpi di scena ed indizi che vi terranno incollati ad ogni pagina alla ricerca del colpevole.



Consigliato.





martedì 7 gennaio 2020

I romanzi di Lucy Maud Montgomery

 

Autrice : Lucy Maud Montgomery


L'intera serie di Anne dei tetti verdi


1. Anna dai capelli rossi
2. L'età meravigliosa
3. Il baule dei sogni
4. La casa dei salici al vento
5. La baia della felicità
6. La grande casa
7. La valle dell'arcobaleno
8. Rilla di ingleside


Altre serie


Saga di Emily della luna nuoa



1.Emily della luna nuova
2.Emily cresce
3.La ricerca di Emily


Saga della ragazza delle storie



1. La ragazza delle storie
2.La strada dorata

Saga di Pat



1. Pat di Silver Bush
2. Mrs Pat

Altri romanzi

Kilmency del frutteto
La magia di Marigold
Il castello Blu
Jane di Lantern Hill
Un intricata matassa


Autobiografia



Il sentiero alpino






Diversamente da quanto si pensi la serie di Anna non è un romanzo nato per i ragazzi, ma la bellezza e la freschezza delle storie, che caratterizzano tutti i romanzi della Montgomery, e l'alto valore pedagogico formativo lo rendono ideale a tutti. Sono romanzi profondi, dove la gioia, si fonde all'amaro della vita e all'eterna speranza che l'animo umano sveli quello che c'è di migliore ed infinito in lui. Non pensate a banali romanzi, la Montgomery scrive in modo smaliziato e romantico che farà innamorare delle storie e dei suoi personaggi anche i più refrattari alla lettura.
Scordatevi le eventuali banalizzazioni dei cartoon, la saga di Anne di Avonlea, e tutti gli altri romanzi sono molto, molto di più di quanto voi vi possiate immaginare. Leggeteli e vi accorgerete di quanto avreste rimpianto non averlo fatto.

Tutti Consigliatissimi (Erika e Giovanna)




Alcune copertine delle varie edizioni e dei vari titoli



























 





giovedì 2 gennaio 2020

Una piccola stella


John Ajivide Lindqvist

Traduttore: Alessandro Bassini
Editore : Marsilio Collana: Farfalle
Anno edizione: 2013
Pagine: 494 p.
Isbn: 9788831714617 






 Mentre è a caccia di funghi in un giorno d'autunno, Lennart Cederström, ex cantante pop che un tempo sognava il successo, scopre una neonata avvolta in un sacchetto di plastica. Quando soffia nella sua minuscola bocca, un grido sconcertante squarcia il silenzio intorno a lui: dal corpo della bambina abbandonata esce una nota perfetta, un chiaro e limpido mi che risuona nella foresta. Lennart decide di tenerla con sé, il suo nome sarà Theres. Chiusa in un seminterrato lontana dagli sguardi del mondo e dalle sue dissonanze, Theres cresce incapace di manifestare la più piccola emozione, terrorizzata dai grandi e ossessionata dalla musica. La sua voce, magica e sovrannaturale, lanciata dal palco di un concorso per talenti in erba, conquisterà il pubblico, e lei diventerà una stella. Ma dove può condurre l'idolatria, se sfugge al controllo di chi l'ha generata? Se l'idolo ha un disegno spaventoso e la forza della disperazione dalla sua parte? L'amicizia via internet con Teresa, sola come lei, creerà un legame fortissimo, cementato dai versi e dalle note: ormai adolescenti, Theres e Teresa, lupi solitari che ritrovano il branco, sono pronte a dar seguito alla loro sete di vendetta, per sentirsi vive. Tra il realistico e il fantastico, con "Una piccola stella" Lindqvist ha scritto un romanzo provocatorio, una satira dell'industria musicale che diventa pezzo grandguignolesco, ricco di colpi di scena e scioccante, con le sue spaventose creature alla ricerca di un senso di appartenenza, e di amore.

 La recensione di un libro a sera (Da Giovanna)

Bello, scioccante, disturbante, come lo sono in genere i testi di Lindqvist. Trovo difficile definirlo una satira. È un testo denso di messaggi, scorrevole ben scritto che non annoia.

Consigliato
























 

La ragazza dai due volti


Autrice : Kathryn Croft



Editore: Harper Collins Italia
Anno edizione: 2016
Pagine: 333 p.
Isbn: 9788869050985



Leah Mills vive una vita da fuggitiva - inseguita dal ricordo di un avvenimento terribile del suo passato. Conduce un'esistenza in disparte, sola e senza amici, finché non incontra Julian e per la prima volta intravede la possibilità di un futuro normale. Fino a quando, nel quattordicesimo anniversario di quel giorno maledetto, riceve un biglietto inquietante e misterioso. Qualcuno conosce la verità su quanto è successo. Qualcuno che non smetterà di tormentarla fino a quando non sarà riuscito a distruggere la vita che Leah si è creata. Ma Leah è davvero quella che sembra? Oppure si merita tutto ciò che le sta succedendo? Tutti hanno dei segreti. Ma alcuni sono mortali. 

 La recensione di un libro a sera (Da Rebecca)

Lento, a volte da l'impressione di essere sgrammaticato, forse la cosa è dovuta alla traduzione. Sembra un romanzo rosa più che un thriller. Bé in fondo la Harper Collins è conosciuta per le serie Harmony, quindi con questo romanzo devono aver pensato ad un target preciso di mercato. Peccato, un occasione sprecata visto che in passato hanno pubblicato anche opere come quelle di Stine. L'idea è buona ma il racconto un pò scontato. Da leggere senza impegno.