Febbre 1793
Autrice : Laurie Halsie Anderson
Traduzione : M.Piumini
Editore : Salani
Anno di edizione : 2004
Numero di pagine : 221. p
Codice isbn : 9788884513526
Agosto 1793: a Philadelphia scoppia un'epidemia di febbre gialla. Per la quattordicenne Mattie Cook, che vive con la madre e il nonno, tutti i sogni di far diventare la caffetteria di famiglia il locale più elegante e meglio frequentato della città si infrangono contro una realtà da incubo: la febbre dilaga in tutti i quartieri e in tutte le case, sua madre si ammala e obbliga lei e il nonno a fuggire dalla città in cerca di salvezza. Costretta ad affrontare la paura e la fame, a guardarsi da tutto e da tutti, Mattie impara la più dura delle lezioni: quella di sopravvivere, con coraggio e determinazione, senza mai perdere la speranza. Età di lettura: da 13 anni.
La recensione di un libro a sera (Da Alessandra)
Un romanzo più che mai attuale anche se si parla della febbre tifoide del 1793. La disorganizzazione e l'improvvisazione dell'epoca ci insegnano che da allora ad oggi non è cambiato molto almeno dal punto di vista gestionale.
La storia della giovane “Matie” è ricca di colpi di scena e si svolge in una Philadelphia ben ricostruita. Lo stile e scorrevole, la trama avvincente e i personaggi ben caratterizzati. Di facile lettura anche per i ragazzi è una storia di coraggio e abnegazione.
Consigliato
Nessun commento:
Posta un commento