domenica 5 febbraio 2023

 

Fairy Tayle



Autore: Stephen king


Traduttore: Luca Brisaco


Editore: Sperling & Kupfer


Numero di pagine: 667 p.


ISBN: 9788820074449






Charlie Reade è un diciassettenne come tanti, discreto a scuola, ottimo nel baseball e nel football. Ma si porta dentro un peso troppo grande per la sua età. Sua madre è morta in un incidente stradale quando lui aveva sette anni e suo padre, per il dolore, ha ceduto all'alcol. Da allora, Charlie ha dovuto imparare a badare a entrambi. Un giorno, si imbatte in un vecchio – Howard Bowditch – che vive recluso con il suo cane Radar in una grande casa in cima a una collina, nota nel vicinato come «la Casa di Psycho». C'è un capanno nel cortile sul retro, sempre chiuso a chiave, da cui provengono strani rumori. Charlie soccorre Howard dopo un infortunio, conquistandosi la sua fiducia, e si prende cura di Radar, che diventa il suo migliore amico. Finché, in punto di morte, il signor Bowditch lascia a Charlie una cassetta dove ha registrato una storia incredibile, un segreto che ha tenuto nascosto tutta la vita: dentro il capanno sul retro si cela la porta d'accesso a un altro mondo. Una realtà parallela dove Bene e Male combattono una battaglia da cui dipendono le sorti del nostro stesso mondo. Una lotta epica che finirà per vedere coinvolti Charlie e Radar, loro malgrado, nel ruolo di eroi. Dal genio di Stephen King, una nuova avventura straordinaria e agghiacciante, una corsa a perdifiato nel territorio sconfinato della sua immaginazione.



La recensione di un libro a sera (da Ema)


Credo che gli estimatori di King si siano divisi su questo testo dark fantasy. All'inizio da l'impressione di un libro fatto con i vecchi cliché dell'autore come in “chi perde paga” per poi passare a quelli come “la torre nera”. È evidente che ha una passione per i pistoleri.

L'ho trovato angosciante all'inizio e più divertente e interessante dalla metà in poi. Non un capolavoro ma certamente più lineare e leggibile, malgrado la mole di pagine, di altre sue opere. Le tavole lo rendono più apprezzabile e ricordano i libri game della EL, come quelli di Joe Dever. Forse il ricordare temi fantasy sulla stregua dei libro game è un suo punto di forza.

Nessun commento:

Posta un commento