Gli strani delitti di Steep House. Le indagini dei detective di Gower St
Autore: M.R.C. Kasasian
Traduttrice: Marta Lanfranco
Editore: Newton Compton Editori
Numero di pagine: 507 p.
ISBN: 9788822723826
Le indagini dei detective di Gower St. Londra, 1884. Al civico 125 di Gower Street, che corrisponde all’indirizzo di Sidney Grice, il più famoso detective privato della città, regna la pace. Dopo le consuete chiacchiere serali, il grande investigatore e la sua pupilla March Middleton si sono ritirati nelle loro stanze, lasciando la dimora in un silenzio carico di armonia. Ma questa condizione non è destinata a durare. Qualcuno bussa freneticamente alla porta e ben presto il mistero e la morte tornano a intrufolarsi dentro casa: sta per cominciare una nuova indagine. Un’indagine che coinvolge un principe prussiano, due donne con un passato difficile, un cinese che viene da Londra e un gangster dal volto ignoto. Ognuno di questi personaggi si muove tra le misteriose rovine di una casa un tempo rinomata: Steep House. Riusciranno, una volta ancora, il detective Grice e la sua assistente March a risolvere il mistero? E quale sarà il prezzo da pagare per riportare a galla tutta la verità? **Intricati enigmi e humour: il detective inglese più eccentrico e affascinante dai tempi di Sherlock Holmes! Una nuova indagine richiama il detective Sidney Grice al lavoro, ma stavolta potrà contare solo sull'aiuto di March** «Affabulazione, humour, brividi: Conan Doyle si divertirebbe.» La Lettura «Il brillante romanzo di Kasasian ci presenta un’indimenticabile nuova coppia di detective.» Publishers Weekly «Il libro di Kasasian offre uno sguardo deciso sul lato oscuro della Londra vittoriana, tratteggiando il ritratto di un’eroina abbastanza forte da resistere a un detective scontroso. Storia avvincente, humour sottile e personaggi vivaci: una bella sorpresa.» Kirkus Reviews M.R.C. Kasasian È cresciuto nel Lancashire e, prima di diventare uno scrittore, ha fatto molti lavori diversi. Vive con la moglie nel Suffolk durante l’estate e a Malta d’inverno. Gli strani delitti di Steep House è il quinto libro della serie investigativa che vede protagonisti il detective Sidney Grice e la sua assistente March Middleton. La Newton Compton ha pubblicato i primi quattro episodi: I delitti di Mangle Street, La maledizione di casa Foskett, Il mistero di villa Saturn, Il giallo di Gaslight Street.
La recensione di un libro a sera (Da Alessandra)
“Gli strani delitti di Steep House” rappresenta un capitolo altalenante nella serie delle avventure dei detective Sidney Grice e March Middleton. Da un lato, la trama e le indagini hanno il potenziale per essere intriganti, ma spesso finiscono per scivolare nel ridicolo e nello splatter, perdendo il filo conduttore. Alcuni lettori hanno trovato le trappole escogitate dalla pupilla del detective Grice scontate e ripetitive, mentre altri hanno apprezzato la consueta ironia e il sarcasmo del personaggio, pur notando un certo appiattimento nella caratterizzazione rispetto ai romanzi precedenti.
La scrittura è generalmente scorrevole e la lettura piacevole, anche se alcuni hanno lamentato un certo rallentamento del ritmo narrativo rispetto alle opere precedenti. I personaggi restano sopra le righe, contribuendo all’atmosfera bizzarra e grottesca che contraddistingue questa serie, sebbene a volte possano risultare eccessivamente caricaturali.
In definitiva, “Gli strani delitti di Steep House” non sembra essere il miglior capitolo della saga di Grice e Middleton, ma rappresenta comunque un’opzione interessante per chi cerca un giallo dal tono leggero e insolito, pur con qualche altalenanza nel risultato finale. Un appuntamento da non mancare per i fan della serie, ma forse non il punto di partenza ideale per i nuovi lettori.
Nessun commento:
Posta un commento