sabato 28 giugno 2025

 

Cara e Caity


Autrice: Carol Lynch Williams

Traduzione: Carola Proto

Casa editrice: Mondadori

Anno di edizione: 1999

Numero di pagine: 120 p.

ISBN: 8804470496








Caitlynne e Cara sono sorelle, ben più che sorelle. A unirle non è solo l'affetto, ma la necessità di proteggersi a vicenda, visto che nessun altro lo fa: né i lro padri quasi sconosciuti, né i parenti, gentili ma lontani, e tantomeno la madre, pronta sia ad ignorarle che a travolgerle con incontrollati scoppi d'ira. Non si può certo dire che sia una vita facile , quella di Cara e Caity, nonostante le lunghe nuotate nel lago, le chiacchiere con le amiche e un primo, timido amore... Ma d'un tratto tutto cambia e le due sorelle devono affrontare una difficile inquietante e meravigliosa estate che cambierà ogni cosa, a cominciare da loro stesse,



La recensione di un libro a sera (Da Little Rebel)


Leggendo Cara e Caity di Carol Lynch Williams, è difficile restare indifferenti. Mi sono ritrovata a pensare spesso a Caitlynne e Cara, due sorelle adolescenti che, pur venendo da un'infanzia segnata dalla violenza e dall’abbandono, riescono a trasformare il dolore in forza e l’unione tra loro in una bussola che le guida verso la salvezza.

La scrittura è semplice ma intensa, piena di dettagli che restituiscono con vividezza la durezza della loro realtà: dalla madre assente e crudele, agli stratagemmi quotidiani per sopravvivere — come lavarsi con il detersivo per piatti o indossare vestiti ormai logori. E poi quel gesto di coraggio che cambia tutto: una fuga in bicicletta, due ragazze sole contro il mondo, in cerca di qualcuno che possa finalmente prendersi cura di loro.

Mi ha colpito soprattutto il modo in cui l’autrice riesce a raccontare l’amore profondo tra le due sorelle, mai stucchevole, sempre autentico. È un romanzo che parla di resilienza, di crescita, di speranza — ma anche della paura che il passato possa ritornare a rovinare il presente. E quando appunto il passato cerca di rientrare nella loro vita, capiamo quanto la strada per la libertà sia stata difficile, ma meritata.

Se cerchi una storia toccante, avventurosa e profondamente umana, Cara e Caity è un piccolo gioiello da leggere tutto d’un fiato. Ti rimarrà nel cuore.



lunedì 2 giugno 2025

 

IL PASSATO DI GRACE


Autrice : Emily Elgar

Editore: Timecrime

Anno di edizione: 2020

Numero di pagine: 480 p.

EAN: 9788866883906





Meg e sua figlia Grace sono la famiglia più amata di Ashford, il fulcro che tiene insieme la comunità. Così quando Meg viene brutalmente uccisa e Grace scompare, il paese è sconvolto dal crimine, soprattutto perché la ragazza è malata da anni e potrebbe avere solo qualche giorno di vita. Chi ucciderebbe una madre che ha sacrificato ogni cosa per sua figlia e porterebbe via una teenager dalle cure che potrebbero salvarle la vita? L'intero paese è in cerca di una risposta, ma a volte la verità può rivelarsi più sconvolgente di quanto si riesca a immaginare...



La recensione di un libro a sera (da Alessandra)


Emily Elgar ci regala un thriller psicologico che si insinua nella mente del lettore con una trama ben costruita e credibile. Il passato di Grace è un romanzo che gioca con le percezioni, ribaltando continuamente le certezze e lasciando spazio a un crescendo di tensione.

La storia ruota attorno a Meg e sua figlia Grace, due figure che la comunità di Ashford ha sempre visto come un simbolo di amore e sacrificio. Ma quando Meg viene brutalmente uccisa e Grace scompare, il quadro perfetto si incrina, rivelando segreti inquietanti e una realtà ben diversa da quella che tutti credevano.

Uno degli aspetti più riusciti del romanzo è la caratterizzazione dei personaggi: credibili, sfaccettati e profondamente umani. La scrittura di Elgar è fluida e coinvolgente, capace di trasmettere emozioni autentiche e di mantenere alta la suspense. La narrazione si sviluppa attraverso diversi punti di vista, un espediente che arricchisce la storia e permette al lettore di immergersi completamente nelle vicende.

La struttura della trama è solida e ben orchestrata, con colpi di scena che si susseguono senza mai risultare forzati. Il passato, che inizialmente sembra solo un'ombra sullo sfondo, diventa il vero protagonista, emergendo con forza e cambiando il destino dei personaggi.

In definitiva, Il passato di Grace è un thriller che sa catturare e inquietare, lasciando il lettore con il fiato sospeso fino all'ultima pagina. Un romanzo ben scritto, con una trama credibile e personaggi che restano impressi nella memoria.

Consigliato.