sabato 28 giugno 2025

 

Cara e Caity


Autrice: Carol Lynch Williams

Traduzione: Carola Proto

Casa editrice: Mondadori

Anno di edizione: 1999

Numero di pagine: 120 p.

ISBN: 8804470496








Caitlynne e Cara sono sorelle, ben più che sorelle. A unirle non è solo l'affetto, ma la necessità di proteggersi a vicenda, visto che nessun altro lo fa: né i lro padri quasi sconosciuti, né i parenti, gentili ma lontani, e tantomeno la madre, pronta sia ad ignorarle che a travolgerle con incontrollati scoppi d'ira. Non si può certo dire che sia una vita facile , quella di Cara e Caity, nonostante le lunghe nuotate nel lago, le chiacchiere con le amiche e un primo, timido amore... Ma d'un tratto tutto cambia e le due sorelle devono affrontare una difficile inquietante e meravigliosa estate che cambierà ogni cosa, a cominciare da loro stesse,



La recensione di un libro a sera (Da Little Rebel)


Leggendo Cara e Caity di Carol Lynch Williams, è difficile restare indifferenti. Mi sono ritrovata a pensare spesso a Caitlynne e Cara, due sorelle adolescenti che, pur venendo da un'infanzia segnata dalla violenza e dall’abbandono, riescono a trasformare il dolore in forza e l’unione tra loro in una bussola che le guida verso la salvezza.

La scrittura è semplice ma intensa, piena di dettagli che restituiscono con vividezza la durezza della loro realtà: dalla madre assente e crudele, agli stratagemmi quotidiani per sopravvivere — come lavarsi con il detersivo per piatti o indossare vestiti ormai logori. E poi quel gesto di coraggio che cambia tutto: una fuga in bicicletta, due ragazze sole contro il mondo, in cerca di qualcuno che possa finalmente prendersi cura di loro.

Mi ha colpito soprattutto il modo in cui l’autrice riesce a raccontare l’amore profondo tra le due sorelle, mai stucchevole, sempre autentico. È un romanzo che parla di resilienza, di crescita, di speranza — ma anche della paura che il passato possa ritornare a rovinare il presente. E quando appunto il passato cerca di rientrare nella loro vita, capiamo quanto la strada per la libertà sia stata difficile, ma meritata.

Se cerchi una storia toccante, avventurosa e profondamente umana, Cara e Caity è un piccolo gioiello da leggere tutto d’un fiato. Ti rimarrà nel cuore.



Nessun commento:

Posta un commento